Finse il suicidio 10 anni fa, ma Chi l'ha visto? ritrova Adamo Guerra a Patrasso
L’uomo aveva finto di essersi tolto la vita, scrivendo delle lettere d’addio. Oggi è stato rintracciato in Grecia, sull'isola di Patrasso.
L’uomo aveva finto di essersi tolto la vita, scrivendo delle lettere d’addio. Oggi è stato rintracciato in Grecia, sull'isola di Patrasso.
Adamo Guerra, scomparso il 7 luglio 2013 da Imola, dove viveva, è stato rintracciato dal programma Chi l’ha visto? in Grecia. L’uomo, all’epoca 45enne, aveva inscenato il suicidio, lasciando alla moglie e alle due figlie delle lettere d’addio.
Secondo la ricostruzione, quel giorno Guerra si era imbarcato su un traghetto per l’isola greca di Patrasso, lasciando la macchina ad Ancona. L’uomo, che gestiva un negozio di casalinghi ed era in buoni rapporti con moglie e figlie, aveva fatto riferimento a dei presunti problemi economici come motivazione per l’estremo gesto.
“Ciao mamma e papà, non avrei mai voluto farvi del male, ma purtroppo è andata sempre male e adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno quest’ultimo passo, per risparmiarvi almeno il dolore del funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo e restano ancora alcuni anni difficili”, aveva scritto in una delle lettere.
Nel 2015 la Procura di Bologna aveva archiviato il caso: “Credevo si fosse gettato giù”, aveva detto la moglie. Poi, ieri 20 settembre 2023, Chi l’ha visto? ha svelato al pubblico di averlo rintracciato. “Grazie per avermi dato la conferma”, è stato il commento della donna durante la puntata. “Io non mi arrendevo all’idea che Adamo fosse morto, a volte mi convincevo di questo. Anche i carabinieri mi dicevano di andare avanti. Ma non credevo che un papà fosse in grado di andarsene”.
Dopo anni dalla scomparsa infatti, la donna aveva provato a chiedere il divorzio: lì, la scoperta. La pratica non andava avanti perché, secondo l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, Adamo Guerra era vivo, e aveva fatto richiesta di residenza in Grecia a febbraio 2022. “Quando ti chiamano che scompare una persona, si entra dentro un tunnel di cui non si vede la fine. Per me non è un uomo e non è un padre”, ha concluso la donna.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?