Addio a Luca Giurato, giornalista e maestro di gaffe. Il dolore della moglie e degli amici

Con Luca Giurato muore un personaggio molto amato dagli italiani, giornalista sui generis e maestro di gaffe, capace di trattare argomenti difficili con leggerezza e professionalità.

È morto a 84 anni Luca Giurato, volto noto della televisione italiana, ricordato per la sua spontaneità e leggerezza. Conosciuto tra le altre cose per la conduzione di Unomattina e Domenica In, era apprezzato per le sue battute e gaffe che lo avevano reso anche protagonista di una rubrica satirica della Gialappa’s Band.

Al momento della scomparsa, arrivata improvvisa, si trovava a Santa Marinella con la moglie, Daniela Vergara, anche lei giornalista.

Chi era Luca Giurato

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato proveniva da una famiglia di rilievo: il padre era diplomatico, e il nonno materno, Giovacchino Forzano, un noto drammaturgo. Dopo aver lavorato come giornalista per Paese Sera e La Stampa, entrò in Rai nel 1986, diventando direttore del Giornale Radio e vicedirettore del Tg1.

Nel 1992, fece il grande salto davanti alle telecamere, con la conduzione di A tutta stampa, seguito dal suo ingresso a Domenica In. Mara Venier, con cui collaborò, lo ha ricordato con affetto sui social:

Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene.

Anche Antonella Clerici ha espresso il suo dolore, scrivendo:

Ciao Luca, quante risate.

La carriera di Giurato continuò con numerose conduzioni, tra cui Unomattina, accanto a volti come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Nel 2004-2005, presentò Italia che vai su Rai 1 insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti. Nel 2017, fece la sua ultima apparizione televisiva, dedicandosi successivamente alla vita privata. Due anni fa, perse il fratello Blasco, noto direttore della fotografia.

Il dolore della moglie Daniela Vergara

La moglie di Luca Giurato, Daniela Vergara, ha raccontato con dolore gli ultimi momenti vissuti insieme, dichiarando:

Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate.

Vergara, giornalista e conduttrice televisiva come il marito, era al suo fianco da oltre vent’anni. La loro relazione, iniziata con un colpo di fulmine, era caratterizzata da un profondo legame, che ora lascia un vuoto incolmabile nella sua vita.
Oltre agli amici, ai fratelli e a tanti affetti, Giurato lascia anche il figlio avuto dalle sue prime nozze con l’ex avvocatessa Gianna Furio.

Il ricordo dei colleghi e della politica

Numerosi colleghi e personaggi del mondo dello spettacolo hanno espresso il loro affetto e cordoglio per la scomparsa di Luca Giurato. Oltre ad Antonella Clerici e Mara Venier, sua storica collaboratrice, anche Simona Ventura ha omaggiato Giurato, descrivendolo come un “gran visir della tv ironica e leggera”, esprimendo affetto per l’amico e collega.

Paola Saluzzi, che ha lavorato con lui a lungo, ha dichiarato: “Perdo un amico autentico”, sottolineando la grande complicità e il rispetto reciproco che li univano. Eleonora Daniele lo ha ricordato come una figura capace di trattare argomenti difficili con leggerezza e professionalità.

Anche il mondo politico ha voluto rendere omaggio a Giurato. La premier Giorgia Meloni ha ricordato come Giurato fosse entrato nelle case degli italiani con genuinità e autoironia, definendolo “un amico per il pubblico”. La Rai ha espresso cordoglio attraverso il presidente Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi, che lo hanno ricordato come un professionista capace di entrare con simpatia nelle case degli italiani.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!