Addio a Federico Salvatore, il cantautore e cabarettista napoletano
È morto a 63 anni lo chansonnier partenopeo. Nell’ottobre del 2021 era stato colpito da un’emorragia cerebrale.
È morto a 63 anni lo chansonnier partenopeo. Nell’ottobre del 2021 era stato colpito da un’emorragia cerebrale.
È morto Federico Salvatore, 63 anni, cantautore e cabarettista napoletano noto per i pezzi satirici che hanno contraddistinto la sua carriera musicale. Ad annunciare la triste notizia è Flavia D’Alessio, moglie dell’artista, come riporta l’Ansa: “La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente”.
L’affetto per la città di Napoli e la comicità delle sue esibizioni, hanno caratterizzato l’intero percorso artistico e musicale del cantante. La serie di episodi umoristici narrati nella raccolta Incidenti, mettono in luce l’ambivalenza del suo personaggio che contrappone l’arroganza di Federico, allo spirito popolare di Salvatore.
Il chansonnier partenopeo, fin da bambino, ha dimostrato una forte passione per la musica, imparando a suonare la chitarra da autodidatta e facendosi strada nel mondo dello spettacolo. Nel 1994 vince il concorso BravoGrazie e partecipa al Maurizio Costanzo Show, trampolino di lancio per la sua carriera professionale.
Dopo aver venduto oltre 500mila copie dei dischi Azz… e Il mago di Azz, nel 1996 si esibisce al Festival di Sanremo con il brano Sulla Porta in cui descrive il rapporto tra una madre e il figlio omosessuale: “Quell’uomo è il mio primo vero amore, con lui mi sento libero e felice”, recitano i versi della canzone.
Nei primi Anni 2000 pubblica gli album L’osceno del villaggio e Dov’è l’individuo in cui denuncia apertamente lo stato di decadimento del capoluogo campano, mentre nel 2007 partecipa come ospite del programma Rai Apocalypse Show, condotto da Gianfranco Funari.
Nell’ottobre del 2021 il cantante viene colpito da un’emorragia cerebrale e inizia un percorso di riabilitazione: “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me”, racconta sempre Flavia D’Alessio, come si legge su Vanity Fair.
La famiglia ha deciso di condividere pubblicamente la notizia della scomparsa di Federico Salvatore e comunica la data dei funerali, prevista per domani, giovedì 20 aprile 2023, regalando ai fan un ultimo momento da condividere prima di dirsi addio.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?