Addio a Tommaso Accardo, storica spalla di Fiorello: aveva 84 anni
L'attore e comico, era stato accanto allo showman per anni, sin dal 2001 con Stasera pago io.
L'attore e comico, era stato accanto allo showman per anni, sin dal 2001 con Stasera pago io.
I più lo ricorderanno per essere stato la storica spalla di Fiorello in Stasera pago io e in altri show, ma Tommaso Accardo, Tommasino per tutti, è stato anche attore e comico. Se ne va a 84 anni: l’annuncio a mezzo social sull’account X arriva proprio dallo showman, che saluta così il collega: “Ciao Tommasino”.
🙏ciao Tommasino. pic.twitter.com/UnMpBrzmNX
— Rosario Fiorello (@Fiorello) October 1, 2023
Nato a a Gibellina, in provincia di Trapani, il 26 marzo 1939, Tommaso Accardo aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con piccoli ruoli nella pubblicità e nel cinema, lavorando anche nel film comico Mezzo destro e mezzo sinistro – due calciatori senza pallone, con protagonisti Gigi e Andrea, in Sogno di una notte di mezza estate, nella pellicola Ma l’amore… sì! di Marco Costa e Tonino Zangardi, e in alcuni episodi della famosa serie Boris e in Nanà. La grande notorietà, però, arriva nel 2001, quando Rosario Fiorello lo vuole accanto a se in Stasera pago io: poi altri show e una serie di spot per la Tv di una nota compagnia telefonica. L’ultima apparizione televisiva di ‘Tommasino’ al fianco dello showman risale al 2008, quando ha preso parte a una puntata di Viva Radio 2… Minuti.
Coppola siciliana sulla testa e baffo i suo segni distintivi, che lo rendevano riconoscibile anche durante una semplice passeggiata a Mentana (Roma), dove abitava. L’annuncio della morte è arrivato senza preavviso, ed è subito rimbalzato su tutti i media, che hanno riportato il post di Fiorello che al suo saluto all’amico e collega ha affiancato una foto in cui sono entrambi sulla scena.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?