Le lacrime di Alessandra Amoroso per tutto l'odio ricevuto in questi anni: "Fuggita in Colombia"
La cantante, concorrente a Sanremo 2024 con il brano ‘Fino a qui’, ha raccontato il bullismo e le minacce ricevute su internet in conferenza stampa.
La cantante, concorrente a Sanremo 2024 con il brano ‘Fino a qui’, ha raccontato il bullismo e le minacce ricevute su internet in conferenza stampa.
Alessandra Amoroso ha parlato dell’odio ricevuto online durante la conferenza stampa di Sanremo 2024. Per farlo, la cantante ha scritto una lettera nella quale elencava tutti gli insulti a lei diretti da parte di alcuni utenti, a causa dei quali la cantante aveva anche deciso di allontanarsi dall’Italia e fare un viaggio in Colombia.
“Porto a Sanremo un brano che parla di cadute, di difficoltà nella vita. Nell’ultimo anno, sono caduta e sono qui a raccontarvi la mia storia: una valanga d’odio mi ha investito come non è mai successo in 15 anni di carriera. Insulti e minacce di morte che mi hanno ferito profondamente”, ha detto la cantante. Nell’estate 2022, Alessandra Amoroso era diventata oggetto di alcune battute sul web dopo aver negato delle foto a dei fan arrivati a Milano dalla Sicilia per partecipare al suo concerto a Radio Italia Live. Battute che, però, sono sfociate presto in insulti e minacce di morte.
@rds_radio 💪 Ale ❤️ Alessandra Amoroso, durante la conferenza stampa pre Festival di Sanremo, ha raccontato quello è stato un momento difficile e di crisi “Sono scappata in Colombia e non volevo più tornare. Poi sono tornata e ho ripreso il mio percorso di psicoterapia. Tagaki & Ketra mi hanno proposto il brano perfetto per Sanremo ed eccomi qui”. . . #RDSnews #RDSgrandisuccessi #RDSLovesSanremo #SanremoRDS #Sanremo2024 #sanremo #AlessandraAmoroso ♬ suono originale - RDS
“Ci sono dei meme su cui ho sempre scherzato per prima, ma io parlo degli insulti molto gravi e delle minacce di morte che mi arrivavano quotidianamente”, ha detto l’artista. “Quella valanga è iniziata qualche giorno prima che affrontassi uno dei momenti più importati della mia carriera, il mio primo concerto a San Siro. Io ero così concentrata su quello che non mi sono resa conto di tutto quello che stava accadendo tutto intorno a me, subito dopo San Siro l’adrenalina è iniziata a scendere e io ho iniziato a percepire per davvero quale fosse la gravità della situazione”. Poi, la cantante ha spiegato che effetto abbiano avuto quelle parole su di lei. Per la sofferenza, Amoroso aveva deciso infatti di allontanarsi dall’Italia e fare un viaggio in Colombia:
Mi hanno ferita profondamente e, mentre soffrivo, l’unica reazione è stata la rabbia. Poi ho capito non solo stava impattando su Alessandra cantante, ma anche su Alessandra persona. Mi sono sentita messa all’angolo. Ho portato a termine il tour, ogni sera dovevo salire sul palco e avere la carica per dare il meglio, per chi lavora con me e che mi ha sempre sostenuta. Ma alla fine mi sono concessa finalmente di non stare bene, e di allontanarmi. Sono scappata in Colombia e in quel periodo non ho mai pensato di voler tornare. Stare lontano era quello di cui avevo bisogno.
Poi, la decisione di rientrare nel Paese e intraprendere un percorso di psicoterapia “e affrontare quello che era successo: lo dovevo a me e a tutti quelli che non hanno smesso di dimostrarmi il loro amore. Ho ripreso il mio percorso di terapia e mi sono riavvicinata alla musica”. Dopo aver letto la serie di insulti che gli utenti le avevano rivolto, la cantante ha concluso parlando della canzone con la quale si è presentata al festival di Sanremo 2024, Fino a qui:
Non è importante la caduta e neanche l’atterraggio, ma come ci si rialza e cosa si decide di imparare da quella caduta. Così è nata ‘Fino a qui’. È un abito che mi sono cucita addosso, ma che può adattarsi a tutti. Negli anni ho sempre detto che per andare a Sanremo aspettavo la canzone giusta: questa lo è.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?