Il campione paralimpico Alex Zanardi ha passato un anno e mezzo in ospedale dopo l’incidente in handbike di giugno 2020, e ora passerà finalmente il Natale con la sua famiglia, a casa.

L’annuncio del suo ritorno a casa è stato dato nel corso della premiazione dei Collari d’oro 2021 alla sala Sinopoli dell’auditorium Parco della musica a Roma da Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico. La moglie Daniela Manni ha inoltre rilasciato un comunicato stampa sul sito di BMW Italia, marchio di cui Alex Zanardi è da molto tempo Brand Ambassador.

Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia. Per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora stiamo con Alex tutto il giorno“, si legge nel comunicato di Daniela Manni.

L’incidente di Zanardi, atleta paralimpico pluri medagliato ed ex campione CART, aveva richiesto un delicato intervento alla testa dopo un brutto schianto con un mezzo pesante, avvenuto durante un’uscita in handbike a Siena. Adesso, dopo un anno e mezzo in ospedale in cui ha affrontato diversi interventi neurochirurgici e battute d’arresto, potrà continuare la riabilitazione da casa. “Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità“, ha spiegato la Manni nel comunicato stampa.

Daniela Manni ha fatto sapere che Zanardi si sta allenando duramente con attrezzature specifiche e che ha ancora molta forza nelle braccia. La riabilitazione da casa sarà comunque alternata a periodi in cui l’atleta dovrà soggiornare temporaneamente in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto.

Molti sono stati i messaggi di gioia dai colleghi di Zanardi e personalità di spicco nello sport, come il presidente del Coni Giovanni Malagò Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport.

Daniela Manni ha inoltre ringraziato nel comunicato lo staff medico delle cliniche in cui il marito è stato curato, durante questo difficile periodo di pandemia. Alex Zanardi potrà adesso godersi il Natale con la sua famiglia, che gli darà il calore e la forza necessarie dopo un anno e mezzo molto difficile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!