Il maltempo colpirà la nostra penisola, e le prime avvisaglie della perturbazione chiamata Penelope sono già visibili sulla capitale, dalle prime ore di questa mattina. La protezione civile, avverte che sono previsti nubifragi un pò ovunque, già 800 le persone messe in campo per far fronte all’emergenza.

Piogge diffuse soprattutto al Nord, condizioni instabili con alternanza continua tra nubi e locali schiarite sul Centro Sud almeno fino a mercoledì; giorno a partire dal quale, l’Italia verrà divisa decisamente in due: temperature a picco (quasi invernali al Nord, non si esclude persino la prima neve sulle Alpi) e risalita consistente di aria calda quasi tropicale per il Sud (ove sono attese appunto, giornate dal sapore quasi estivo).

 

Da domenica, atteso miglioramento per l’arrivo di aria più fresca, in particolare al Nord ed in alcune zone del centro. Nel frattempo, una giovane ricercatrice del National Weather Service (autorevole fonte in tale campo), in una recente intervista, ha dichiarato che ci attende l’inverno più freddo del secolo, in particolare, i mesi di gennaio e febbraio 2014, saranno caratterizzati da considerevoli ondate di gelo.

Pronte a rispolverare i cappotti invernali?

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!