Arianna David racconta l'anoressia nervosa: "Pesavo 39 kg ma non mi vedevo mai magra"
L'ex Miss Italia a Verissimo parla del rapporto conflittuale col suo corpo e con il disturbo con cui lotta da anni: "Pesavo 39 kg ma non mi vedevo mai magra".
L'ex Miss Italia a Verissimo parla del rapporto conflittuale col suo corpo e con il disturbo con cui lotta da anni: "Pesavo 39 kg ma non mi vedevo mai magra".
Arianna David, ex Miss Italia, si è aperta con Silvia Toffanin sulla sua lotta all’anoressia nervosa, spiegando di litigare con il suo corpo “da 30 anni”.
Ospite di Verissimo, David, oggi opinionista e madre di due figli, ha dichiarato: “Sono arrivata a pesare 39 chili, ma non mi vedevo mai magra”. I problemi sono iniziati proprio dopo la vittoria del titolo di Miss Italia, nel 1993: “Non ero una ragazzina fissata con il corpo e con l’estetica”, ma durante l’adolescenza, aggiunge, “con lo sviluppo i chiletti in più c’erano. Frequentavo il liceo artistico, entrando in classe trovavo sulla lavagna disegni nei quali venivo ritratta a pera, con l’apparecchio ai denti, gli occhiali. La mia sensibilità ha assimilato tutte queste informazioni”.
Prima della vittoria al famoso concorso di bellezza, “Volevo solo perdere qualche chilo ma in maniera sana, non c’era ancora l’idea di Miss Italia, il concorso è arrivato per gioco”.
Da quel momento il passo verso l’abisso è stato breve: “Chi ha questo tipo di disturbo si mette davanti allo specchio e ha una percezione del suo fisico che non è quella reale. Anni fa, io vivevo mangiando una carota e un pezzettino di finocchio. Il ciclo mestruale si è bloccato per due anni, ho avuto tante difficoltà fisiche, perdevo i capelli… Non è stata una passeggiata”.
Io avevo tutto, non mi mancava niente – ha aggiunto – Però io ho bisogno sempre di una linea guida, di una comfort zone e quando perdo un po’ di stabilità è lì che succede il guaio. Mi si blocca lo stomaco: non lo faccio apposta. Non ho mai pensato di contare le calorie del cibo, non ho mai pensato a queste cose: è come se non mangiando io mi sentissi libera”. Non mangiando “io non avevo un peso, il peso forse di quelle cose che mi sono capitate all’improvviso e io ho cercato di cacciare via attraverso il cibo”.
A oggi, David dice “mi sforzo di introdurre soprattutto le proteine nella mia alimentazione, però ci sono tante sere che non riesco a inserirle” ma che, anche con tutti gli sforzi che sta facendo “Sono orgogliosa della donna che sono”. A farle trovare questa forza soprattutto i figli Gregorio e Tommaso Bocciolini, avuti dall’ex marito Marco Bocciolini, che l’hanno aiutata anche in un momento particolarmente difficile vissuto lo scorso anno, in cui Arianna David afferma persino “non sapevo se ce l’avrei fatta ad andare avanti”.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?