Ospite da Bruno Vespa l’ex Miss Italia e modella Arianna David, 50 anni, ha parlato del suo disturbo alimentare, l’anoressia nervosa.

Arianna David, che ha vinto il concorso di Miss Italia nel 1993, ha raccontato in studio da Bruno Vespa il suo rapporto col cibo e con il suo corpo. L’ex modella soffre di anoressia con ricadute da 30 anni e pesa “46 chili e porto la 34 da bambina, ahimè”, ha spiegato Arianna David in studio.

Arianna David ha spiegato che lotta contro l’anoressia da quando aveva 21 anni, subito dopo l’elezione a Salsomaggiore, che ha ospitato il concorso di Miss Italia dal 1950 fino al 2010. L’ex modella ha confidato che, quando combatti con questi tipi di disturbi alimentari, “non se ne esce mai fuori”, aggiungendo che si hanno “continuamente” delle ricadute, perché qualsiasi cosa brutta succeda “te la prendi col cibo”.

L’ex Miss Italia ha spiegato che all’inizio la sua non era paura di ingrassare, ma il doversi conformare a un modello di corpo che la società imponeva alle modelle. “Bisognava essere come loro per fare determinati lavori. Quindi parliamo di imposizioni della società sbagliate”, ha dichiarato Arianna David, spiegando che quando certe dinamiche toccano persone particolarmente sensibili, come lei, accade che possano sviluppare dei disturbi alimentari. “In questo periodo della mia vita io sto soffrendo di anoressia nervosa, perché sono talmente nervosa che non ho mai appetito”, ha concluso l’ex modella.

L’anoressia nervosa, come riporta MSD Manuals, di solito compare durante l’adolescenza e nei giovani adulti ed è più comune nelle donne: può essere transitoria o cronica e in genere le persone affette da anoressia nervosa presentano bradicardia e ipotensione, possono sviluppare ipotermia, gonfiore, malessere addominale e stipsi.

Nel corso della vita, fino al 4% delle donne può sviluppare l’anoressia nervosa. MDS Manuals riporta che i dati confermano che senza trattamento l’anoressia nervosa grave è fatale in quasi il 10% dei soggetti affetti.

Il trattamento dell’anoressia nervosa si basa su una dieta che assicuri al soggetto le giuste calorie e i nutrienti di cui ha bisogno, insieme a un percorso di psicoterapia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!