Chi è Arianna Errigo, la portabandiera italiana ai giochi olimpici di Parigi
Arianna Errigo è stata scelta insieme a Gianmarco Tamberi come portabandiera italiana ai giochi olimpici di Parigi 2024: torna il doppio alfiere, come a Tokyo 2020.
Arianna Errigo è stata scelta insieme a Gianmarco Tamberi come portabandiera italiana ai giochi olimpici di Parigi 2024: torna il doppio alfiere, come a Tokyo 2020.
Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha svelato durante il Consiglio Nazionale i nomi dei portabandiera dell’Italia che sfileranno con la nostra bandiera alla cerimonia d’apertura dei giochi olimpici di Parigi, il prossimo 26 luglio, sulle rive della Senna: sono Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.
Proprio come a Tokyo 2020, quindi, l’Italia avrà il doppio alfiere: a Tokyo i portabandiera erano stati i campioni olimpici Elia Viviani (ciclismo) e Jessica Rossi (tiro a volo) a sfilare davanti a tutti. Durante la cerimonia d’apertura a Parigi 2024, invece, i portabandiera saranno Gianmarco Tamberi, salto in alto, e Arianna Errigo, scherma.
Mancano 95 giorni alla cerimonia d’apertura dei giochi olimpici di Parigi e Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi riceveranno la bandiera italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.
Arianna Errigo, 35 anni e originaria di Monza, è alla sua quarta partecipazione olimpica: la schermitrice italiana, specializzata nel fioretto e nella sciabola, ha vinto l’argento nel fioretto individuale e l’oro nella prova a squadre a Londra 2012, inoltre ha vinto il bronzo a squadre alle olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta del gruppo sportivo dei Carabinieri, oltre alla sua carriera olimpica, ha collezionato ben 10 ori, di cui 2 individuali, e 22 medaglie complessive ai Mondiali di Scherma e 19 medaglie europee.
Allenata dal marito Luca Simoncelli, anche lui fiorettista, Arianna Errigo, che è mancina, si è avvicinata alla scherma all’età di 6 anni, spinta dalla madre a provare presso il Club Scherma Monza.
A marzo 2023 Arianna Errigo è diventata mamma di due gemelli, Mirea e Stefano Simoncelli. La gravidanza ha tenuto lontana Errigo dalle competizioni per un anno, ma dopo l’ultima gara, nel 2022 (l’oro a squadre al mondiale del Cairo), a 4 mesi dal parto è tornata a tirare di scherma ai Mondiali di Milano nel luglio 2023, dove ha centrato l’obiettivo che lei stessa ha definito la sua “impresa più grande”, ovvero l’oro a squadre e l’argento individuale.
“Il cuore mi scoppia di gioia!”, ha commentato Arianna Errigo dopo l’annuncio del presidente del CONI, che l’ha nominata portabandiera italiana a Parigi 2024. “Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto? Grazie Giovanni e grazie a tutta la giunta del Coni per aver creduto in me! Gimbo, sarà un’onore sfilare accanto a te!”
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?