"Amarsi è un percorso che dura tutta la vita" le parole di Aurora Ramazzotti sull'accettarsi
Le parole di Aurora Ramazzotti sull'amarsi sono un invito all'accettazione e un monito che ciascuno di noi dovrebbe tener presente.
Le parole di Aurora Ramazzotti sull'amarsi sono un invito all'accettazione e un monito che ciascuno di noi dovrebbe tener presente.
Aurora Ramazzotti, oggi, è una donna soddisfatta di sé, anche dal punto di vista fisico, ma ha dovuto lottare a lungo con la propria autostima e, soprattutto, con quanti la volevano in perenne competizione con la madre Michelle Hunziker.
“Avevo 14 anni, non lo dimenticherò mai – disse qualche tempo fa – e c’era la mia foto in copertina al mare con mia madre, dove dicevano che mia madre era più bella di me”. “Ho avuto problemi di peso, di pelle, di confronto, soprattutto con l’imposizione della nostra società, di come uno deve essere secondo le imposizioni”, ha poi aggiunto in una trasmissione televisiva, spiegando quanto sia stato complesso, per lei, imparare a volersi bene.
Oggi, però, la ventisettenne non solo ama ciò che è diventata, ma invita, attraverso i social, anche le altre periodi della sua vita e le fasi dell’accettazione di se stessa in quel momento.
Amarsi è un percorso che dura tutta una vita – si legge nella caption di accompagnamento del post – Stiamo tutti imparando a respirare. Siate gentili.
Tra le varie foto si legge
2011. Un respiro profondo. Speriamo non mi abbia vista nessuno. Ora tiro dentro la pancia. Dicono che se lo fai è come se facessi gli addominali.
E ancora:
2016. […] Ahhh, l’estate. Il mare, le vacanze, la libertà. Però di respirare bene ancora non se ne parla, forse se mi copro è meglio. Magari mi siedo sulla sabbia così non si vede la cellulite nelle foto.
Un percorso difficile, in cui, spiega ancora Ramazzotti, c’è stata anche l’ossessione per lo sport, il senso di colpa nel saltare un allenamento, fino all’arrivo del figlio, Cesare Augusto Cerza, che le ha fatto rivedere le sue priorità.
[…] Ah, c’è un paparazzo col cannone puntato. Non ci penso un secondo. Mi metto tra lui e l’obiettivo. Meglio che prenda le mie chiappe anche se la luce di mezzogiorno non sarà mia amica.
Tra i commenti al post anche quello, molto toccante, di mamma Michelle Hunziker.
Amore mio… Mi ha commosso ciò che hai scritto… Io ero accanto a te in ognuno di questi momenti di ‘apnea’… Speravo sempre da mamma di poterti togliere io questa sofferenza, ma alla fine l’amor proprio è un grande e lunghissimo percorso che dobbiamo fare noi… Con il grande ostacolo da affrontare della cattiveria e dell’insensibilità di molte persone che non pensano a quanto male fanno con i loro commenti. Oggi davvero… Ti sento libera, realizzata e felice… Così anche il mio cuore di mamma si riposa un po’ ed è felice ai massimi. Ti amo.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?