Sta spopolando in questo periodo il cosiddetto “Barbie Botox“, una procedura medica in grado di allungare il collo rilassando i muscoli delle spalle. L’obiettivo è quello di avere un collo da cigno molto simile a quello della bambola Barbie.

La procedura, nota anche come “Trap Tox“, è stata ampiamente utilizzata dai medici per iniettare una classe di farmaci noti come tossine botuliniche – gli stessi del classico Botox – nei muscoli del trapezio nella parte superiore della schiena, per trattare l’emicrania e il dolore alle spalle. Ma da quando è uscito il film Barbie a luglio, c’è stato un aumento della domanda a fini cosmetici. L’hashtag #BarbieBotox ha avuto 11,2 milioni di visualizzazioni su TikTok e continua a crescere smisuratamente.

“[Le clienti] vogliono diminuire la circonferenza del collo, desiderano un collo più snello e più sagomato”, ha detto Scot Glasberg, presidente eletto della Plastic Surgery Foundation, che esercita a New York.

Come sempre quando si parla di chirurgia estetica i rischi che qualcosa vada storto sono sempre dietro l’angolo, per non parlare delle ripercussioni a lungo termine. “Quando il Botox viene iniettato in un muscolo, interrompe la connessione al nervo”, ha detto alla CNN la dottoressa Parisha Acharya, capo medico cosmetico presso la rinomata clinica di estetica medica Waterhouse Young di Londra. “Col tempo porta ad un indebolimento e alla paralisi del muscolo. Indirettamente, il muscolo si restringe”.

Se somministrato in modo errato o con dosaggio sbagliato, il Botox potrebbe paralizzare completamente il muscolo, ha affermato Acharya. La neurotossina può anche occasionalmente migrare dal sito di iniezione originale, indebolendo la connessione nervosa di altri muscoli circostanti.

“E se ciò si verifica alla base del collo le conseguenze possono essere gravi, perché può influenzare la tua capacità di tenere la testa sollevata correttamente.”

Isabelle Lux, una content creator 23enne a cui è stato regalato il trattamento da 1.200 dollari tramite un’app di prenotazione on-demand per servizi estetici, è stato detto di evitare di portare zaini pesanti, fare esercizi fisici faticosi e massaggi per almeno 72 ore.

“In realtà ero piuttosto spaventata”, ha detto. “Una volta che [il botox] è iniettato, non c’è niente che tu possa fare per invertire la situazione. Nella prima settimana ho sentito moltissimo dolore, tensione e rigidità al collo, alle spalle e alla parte superiore della schiena. Ero davvero, davvero preoccupata”. Due mesi dopo, Lux ha detto di sentirsi “meglio che mai” e sta già programmando una sessione di ricarica in inverno.

Tuttavia la creator ha precisato che questo non è un trattamento da prendere alla leggera. “Penso che tu debba andare da un chirurgo o da un medico. Se non riesci a farlo nel posto giusto, direi che onestamente non ne vale la pena”.

“È un intervento medico e deve essere eseguito esclusivamente da un medico esperto, con approfondite conoscenze di anatomia”, ha dichiarato Maurizio Benci, dermatologo e vice-presidente AITEB, Società Italiana Terapia Estetica Botulino.

“Altrimenti non genera alcun risultato o potrebbe generare gravi effetti collaterali. È una procedura medica vera e propria, e una volta che la neurotossina entra nella muscolatura non c’è niente che sia possibile fare per invertire la situazione”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!