Benedict Cumberbatch potrebbe dover pagare per gli antenati schiavisti
La famiglia di Benedict Cumberbatch potrebbe essere costretta a pagare un risarcimento alle Barbados per aver gestito una piantagione di schiavi sull'isola in passato.
La famiglia di Benedict Cumberbatch potrebbe essere costretta a pagare un risarcimento alle Barbados per aver gestito una piantagione di schiavi sull'isola in passato.
Il governo delle Barbados, che sta lottando affinché gli antenati delle famiglie di proprietari di schiavi restituiscano loro i risarcimenti, potrebbe chiedere anche alla famiglia di Benedict Cumberbatch un risarcimento per il legame dei suoi antenati con la tratta degli schiavi sull’isola, in particolare per aver gestito una piantagione di schiavi nel XVIII e XIX secolo.
Il segretario generale del Movimento Caraibico per la Pace e l’Integrazione delle Barbados, David Denny, ha dichiarato al The Telegraph: “Tutti i discendenti di proprietari di piantagioni bianche che hanno beneficiato della tratta degli schiavi dovrebbero essere invitati a pagare un risarcimento, compresa la famiglia Cumberbatch“.
L’attore candidato all’Oscar ha parlato per la prima volta dell’ascendenza della sua famiglia quando è apparso nel film sull’abolizione della schiavitù Amazing Grace nel 2006.
Il settimo bisnonno dell’attore, Abraham Parry Cumberbatch, acquistò la piantagione Cleland a St Andrew, Barbados, nel 1728. Lì vivevano 250 schiavi. Quando la piantagione fu costretta a chiudere dopo l’Abolizione della tratta degli schiavi, la famiglia Cumberbatch ricevette un indennizzo di 6.000 sterline per la perdita della “proprietà umana”, che al giorno d’oggi ammonta a circa 3,6 milioni di sterline.
Il governo britannico dell’epoca, come riporta Daily Mail, aveva contratto un prestito per ripagare i proprietari di schiavi di tutto l’Impero, che è stato rimborsato solo di recente, nel 2015.
A ereditare la piantagione dei Cumberbatch è stato il deputato conservatore Richard Drax, che ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del commercio dello zucchero tra i Caraibi e gli Stati Uniti. La piantagione è di 250 ettari e si trova attualmente in una zona immobiliare privilegiata dell’isola.
Drax è sotto pressione dal governo per restituire la terra al Paese e, in caso di rifiuto, il governo di Barbados chiederà un risarcimento a un tribunale arbitrale internazionale.
Se la sentenza sarà favorevole per Barbados, Drax sarà il primo discendente di famiglie di proprietari di schiavi a essere perseguito con successo, aprendo le porte ad altri processi per far risarcire il denaro ai discendenti dei proprietari di schiavi.
David Commisiong, ambasciatore delle Barbados presso la comunità caraibica, sostiene che Drax e altre famiglie di proprietari di schiavi debbano pagare i risarcimenti, e ha detto al Telegraph: “Molta di questa storia sta venendo alla luce solo ora“.
Nel 2015, Benedict Cumberbatch ha rivelato che sua madre, l’attrice Wanda Ventham, lo aveva esortato a non usare il suo vero cognome a livello professionale, perché c’era il rischio che questo lo rendesse un bersaglio per una nuova campagna caraibica per ottenere un risarcimento, o indennizzo, per i discendenti degli schiavi.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?