BigMama: "Ho scritto 'Veleno' mentre facevo la chemioterapia"

La rapper di Avellino, alla quale nel 2020 era stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, ha raccontato alcuni retroscena del suo nuovo album 'Sangue', in uscita l'8 marzo 2024: “La musica è stata sempre la mia medicina”.

BigMama ha raccontato alcuni retroscena del suo nuovo album. In un’intervista a Il Messaggero, la rapper di Avellino ha parlato del significato di alcuni testi del suo nuovo lavoro, Sangue, in uscita l’8 marzo 2024: un album ispirato alla vita personale della cantante, che da sempre mette nelle sue canzoni pezzi della propria storia, come la malattia, il bullismo, la violenza psicologica ma anche la voglia di riscatto.

Alle pagine del giornale BigMama, vero nome Marianna Mammone, ha infatti svelato di aver composto la canzone Veleno mentre faceva la chemioterapia, dopo che nel 2020 le era stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un tumore maligno del sangue. “[L’ho scritta] mentre facevo la chemioterapia. Senza la chemio sarei morta. Registrai questa canzone in presa diretta con il pianoforte”, ha detto la cantante campana.

Nel disco lo suona il grande Mark Harris, storico pianista di Fabrizio De André ed ex Napoli Centrale. La musica è stata sempre la mia medicina. Anche se l’anno scorso mi ha fatto male”, ha confessato, raccontando come l’eliminazione da Sanremo Giovani l’avesse messa in crisi. “Ho iniziato un percorso psicologico per riprendermi. Mi ero convinta di non valere abbastanza. Una figura come la mia in Italia non c’era e dopo Sanremo ci sono un sacco di persone che mi difendono”.

Sui temi delle sue canzoni, BigMama ha poi aggiunto: “Ho inziato a scrivere per rabbia, sfogando il mio dolore tramite la scrittura. Per me la musica è qualcosa di estremamente puro: non cerco la hit. Ecco perché non scrivo canzoni d’amore: mi sembrerebbe un modo per fare il successo e non mi viene. E poi ci sono troppe canzoni d’amore, in giro”.

Un altro pezzo del suo nuovo album è Touchdown, canzone in cui parla della bisessualità: “Significa che se tu vai con lui va bene, se tu vai con lei va bene lo stesso, ma se ti piacciono tutti e due va pure meglio. Io sono apertamente bisessuale”, ha dichiarato BigMama, che a Sanremo 2024 aveva dedicato una delle sue esibizioni alla comunità LGBTQ+. “Ho sempre avuto paura di nascondere la mia sessualità, essendo cresciuta in un piccolo paesino [San Michele di Serino, in provincia di Avellino, NdR]. Ma nel momento in cui l’ho scoperta mi sono sentita la più libera in assoluto”.

Sulle polemiche contro Geolier durante il Festival, infine, BigMama ha voluto puntare il dito contro l’antimeridionalismo ancora presente nel nostro Paese: “Fischiare a un ragazzino è una cosa schifosa. Quello che è successo fa capire che basta niente per riaccendere l’accanimento verso il sud: non ce lo meritiamo più”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!