I conti della guerra in Ucraina: oltre 7000 civili uccisi, almeno 456 sono bambini
Il bilancio delle vittime reale è "considerevolmente più alto": questo è infatti solo il numero delle morti confermate.
Il bilancio delle vittime reale è "considerevolmente più alto": questo è infatti solo il numero delle morti confermate.
L’Ufficio l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), ha reso noti i numeri delle vittime della guerra in Ucraina. Sono 7.031 i civili uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, di cui almeno 456 sono bambini. Ma in realtà, come riporta il Guardian, il bilancio reale è “considerevolmente più alto“: questo è infatti solo il numero delle morti confermate.
“La maggior parte delle vittime civili registrate è stata causata dall’uso di armi esplosive con effetti ad ampio raggio, tra cui bombardamenti di artiglieria pesante, sistemi missilistici a lancio multiplo, missili e attacchi aerei“, si legge nel comunicato dell’ONU, mentre proprio la mattina del 17 gennaio 2023, a Dnipro, i soccorritori hanno trovato il corpo di un bambino tra le macerie del grattacielo residenziale, colpito dalla Russia nel fine settimana.
Lo ha fatto sapere Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, su Telegram, riferendo il triste bilancio dell’attacco al condominio di Dnipro:
Alle 09.46, il corpo di un bambino è stato trovato sotto le macerie di un edificio residenziale distrutto, era al 4° piano. In totale sono morte 41 persone (tra cui quattro bambini), 79 persone sono rimaste ferite (tra cui 16 bambini) e 39 persone sono state salvate (tra cui sei bambini).
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?