Le coppie divorziate con figli scelgono sempre più spesso una soluzione abitativa non convenzionale nota come birdnesting. Quest’ultima consiste nel coabitare per un certo periodo nella stessa casa per risparmiare denaro in un periodo di aumento vertiginoso dei costi delle case.

Questa pratica prevede che i genitori abitino a turno nella casa di famiglia, spesso a settimane alterne, mentre il resto del tempo viene trascorso in un appartamento in affitto nelle vicinanze. Il nome fa riferimento allo stile di vita degli uccelli che, a turno, lasciano i pulcini nel nido mentre cercano il cibo.

Sempre più persone affermano che il birdnesting è la soluzione più economica rispetto a mantenere due case a misura di famiglia, e fornisce anche stabilità ai figli della coppia.

“Siamo stati sposati per circa 20 anni. Gli ho detto che ero lesbica nell’inverno del 2021 e abbiamo iniziato a fare birdnesting in estate”, ha detto Helena, una scrittrice inglese cinquantenne, al Guardian. “Abbiamo affittato un appartamento e fatto a turno per vivere lì la metà del tempo. Ha reso le cose molto più facili per i bambini. Hanno avuto la possibilità di vivere con più serenità il cambiamento dovuto alla separazione e non hanno dovuto spostarsi tra due case”.

Certo, ha ammesso Helena, “per farlo funzionare, devi avere un buon rapporto con il tuo ex. Sarebbe impossibile altrimenti, perché vi vedete spesso, vi scambiate la casa o l’appartamento e vi mettete d’accordo giorno per giorno”.

Secondo Elizabeth Fletcher, membro del comitato di diritto di famiglia della Law Society, uno dei motivi della crescente popolarità di questo accordo è l’attuale clima economico.

“Tutto si riduce ai tassi ipotecari”, ha detto. “Per un divorzio medio di quarantenni con figli relativamente piccoli, può essere difficile finanziare due mutui. Semplicemente non ci sono abbastanza soldi per andare avanti. Quindi o è così oppure il genitore che esce di casa va in un monolocale”.

La tutela dei figli, però, resta uno dei principali motivi che spinge molte persone a scegliere questa sistemazione provvisoria. La scrittrice americana Beth Behrendt ha dichiarato di avere un accordo simile con il suo ex marito da nove anni. “I nostri figli hanno avuto le solite difficoltà durante la crescita, ma il nostro divorzio non è mai stato qualcosa che ha aumentato il loro stress, perché la loro vita familiare era tranquilla”, ha detto. “Ci sono state sfide per me e per il mio ex nei primi due anni, ma non mi sono mai pentita della decisione.”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!