Il bracciale di perle indossato da Mary di Danimarca alla cena che si è tenuta la sera del 21 ottobre per celebrare il 25esimo anniversario delle ambasciate nordiche, a Berlino, ha destato molta curiosità, perché ritrae una misteriosa reale.

Mary di Danimarca è arrivata alla cena diplomatica a Berlino insieme al marito, il re Frederik, indossando un elgente vestito rosso e questo vistoso bracciale di perle, chiamato “gioiello sentimentale”. I gioielli sentimentali, o “gioielli con ritratto”, erano piuttosto comuni tra il XVIII e il XIX secolo ed erano chiamati anche “gioielli commemorativi”. Il dipinto che si incastonava nel gioiello raffigurava una persona cara, vivente o defunta, e a volte veniva incastonata anche una ciocca di capelli della persona.

mary di danimarca
Photo by Gerald Matzka/Getty Images

Secondo il sito ufficiale della casa reale danese il bracciale sfoggiato da Mary di Danimarca sarebbe prorio uno dei “gioielli con ritratto” della casa reale: la collezione, composta da 7 pezzi, fa parte della Danish Royal Property Trust, il fondo conosciuto come Løsørefideikommis, istituito nel 1910 da Federico VIII e dalla moglie, la regina Luisa, per proteggere ciò che “si desidera preservare nella nostra famiglia e che quindi dovrà passare indiviso da re a re della nostra casa reale”.

Riguardo alla donna ritratta nel bracciale di Mary di Danimarca, sul sito della casa reale danese si legge: “Bracciale con perle e ritratto tempestato di diamanti della futura regina Josefina di Svezia-Norvegia”. Josefina, figlia di Eugène de Beauharnais, duca di Leuchtenberg, e di Augusta di Baviera, si è sposata nel 1823 con il principe Oscar, l’erede al trono di Svezia. Josephina è stata molto amata dal popolo per i suoi ideali progressisti.

Non si è sicuri, tuttavia, che il ritratto sia proprio della regina Josephina: secondo lo storico Trond Norén Isaksen, infatti, la donna ritratta non sarebbe Josefina, ma sua madre, Augusta di Baviera. Lo storico ha chiarito a Vanity Fair che la regina Margrethe II di Danimarca ha indossato spesso il monile a differenza di sua figlia Ingrid, che non ama i bracciali. Ingrid ha concesso il bracciale per una mostra allestita nel 1960 al Museum of Decorative Arts di Copenaghen sui gioielli della corona danese e grazie al catalogo della mostra si apprende che la reale ritratta è la duchessa Augusta di Leuchtenberg, nata principessa di Baviera, e non la regina Josefina.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!