«Dio salvi il re», l'attimo più emozionante dell'abdicazione di Margrethe II per Frederik X di Danimarca

Nella giornata di domenica 14 gennaio la regina Margrethe II di Danimarca ha ufficialmente ceduto il trono al figlio maggiore, re Frederik X. "Dio salvi il re".

Ieri, domenica 14 gennaio, la regina Margrethe II di Danimarca, 83 anni, ha formalmente abdicato dopo 52 anni di reginato, passando la corona al figlio maggiore ed erede, il principe Frederik, ora proclamato re Frederik X.

Margrethe II è stata la prima sovrana ad abdicare in quasi 900 anni di storia della casa reale danese. La regina aveva annunciato la sua decisione di abdicare durante il suo discorso di Capodanno e condividendo la sua decisione con la famiglia solo 3 giorni prima.

Il momento più emozionante e centrale della giornata è stato quando la regina Margrethe II ha firmato i documenti per l’abdicazione durante una riunione del Gabinetto danese al castello di Christiansborg.

In quel momento la regina si è alzata, dopo aver firmato le carte, per poi fare cenno al figlio di prendere il suo posto. “Dio salvi il re”, ha dichiarato Margrethe II, che manterrà il titolo di regina, prima di lasciare la stanza a segnare di fatto l’inizio del regno del figlio Frederik, visibilmente commosso durante quell’importante momento.

Alle 15 esatte, poi, la prima ministra di Danimarca, Mette Frederiksen, ha ufficialmente proclamato il principe Frederik nuovo re di Danimarca, con il nome di Frederik X. I due hanno poi salutato i migliaia di danesi radunati fuori dal castello di Christiansborg dal balcone, accorsi per vedere il nuovo re di Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe.

Insieme al re Frederik X c’erano la moglie, ora ufficialmente regina consorte, Mary Elizabeth Donaldson, e i due figli, la principessa Isabella, 16 anni, e il principe Christian, 18 anni, ora nuovo erede al trono di Danimarca.

Come vuole la tradizione danese, il sovrano di Danimarca è un re, o una regina, “senza corona”, ma con la responsabilità di essere il Capo di Stato ufficiale del Paese.

Durante la serata di sabato 13 gennaio il popolo danese si è radunato davanti al palazzo della regina Margrethe II per dire un ultimo “grazie” alla sovrana, tra batterie di salve di cannone e la bandiera danese eretta su tutti gli edifici pubblici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!