Il matrimonio tra il sindaco 65enne Hissam Hussein Dehaini e l’adolescente di 16 anni Kauane Rode Camargo ha generato uno scandalo politico ad Aruacaria, un comune della metropoli Curitiba, capitale dello stato del Paraná, Brasile.

Sebbene sposarsi a 16 anni sia permesso dalla legge brasiliana, previo consenso dei genitori e rappresentanti legali, la Procura locale ha aperto un’indagine per nepotismo, come ha riferito martedì il Pubblico Ministero.

Proprio il giorno dopo il matrimonio, infatti, che era anche il 16esimo compleanno della ragazza, il 12 aprile scorso, Hissam Hussein Dehaini ha affidato alla suocera Marilene Rode il ruolo di Segretaria alla Cultura e al Turismo, con uno stipendio pari a 21.416 reais (circa 4.232,4 dollari) al mese, mentre prima era una funzionaria al Ministero della Pubblica Istruzione con uno stipendio molto più basso.

La Procura sta indagando, infatti, come la nomina abbia avvantaggiato la madre dell’adolescente, che doveva approvare il matrimonio della minorenne perché avesse valore legale.

La sorella di Marilene Rode, inoltre, Elizângela Rode, fa parte del commissariato del Comune.

Il Pubblico Ministero sostiene che la Costituzione vieta espressamente il nepotismo, ovvero non permette che gli occupanti di cariche dirigenziali per pubblico mandato nominino o favoriscano familiari dando loro cariche pubbliche.

Secondo quanto riferito alla stampa, l’amministrazione comunale si è rifiutata di commentare il matrimonio tra Hissam Hussein Dehaini e Kauane Rode Camargo, in quanto si tratta di una “questione personale”.

L’anno scorso la studentessa liceale ha partecipato al concorso di Miss Araucaria, nella categoria teenager (per ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni), classificandosi seconda. Vogue Brasile riporta che la “principessa dei teenager” brasiliani frequenta il liceo presso una scuola civico-militare della città che l’attuale marito supervisiona.

La coppia si è incontrata a un evento sociale in città.

Secondo l’organizzazione Girls not Brides, in Brasile ci sono più di 2,2 milioni di minori sposati, al momento.

Come ha sottolineato Flávia Gomes Cordeiro, procuratrice del Piauí, il matrimonio infantile per le ragazze causa una vita di “servizio domestico, mancanza di formazione professionale, esclusione dal mercato del lavoro, abbandono scolastico e limitazione della mobilità e della libertà”, come riporta The Daily Star.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!