All’inizio di questa estate, Meghan Markle è stata vista indossare un cerotto anti-ansia, noto come NuCalm Biosignal Processing Discs (ma ne esistono anche di altri tipi), che “accelera l’inizio della risposta di rilassamento” nel corpo, secondo il sito web del marchio. Inoltre, si dice che emettano bio-segnali e frequenze che calmano il corpo.

Questi cerotti – da utilizzare insieme a una apposita app – hanno lo scopo di aiutarti a dormire meglio, concentrarti meglio e alleviare lo stress. Ma un cerotto può avere un effetto sui livelli di ansia?

Secondo Jennifer Anders, una psicologa del Colorado che gestisce l’account Instagram The.Anxiety.Doc, ci sono anche dispositivi anti-ansia che incoraggiano gli esercizi di respirazione per aiutarti a rilassarti. “Ho visto un diagramma di respirazione a forma di scatola, in cui si traccia lo schema con il dito e poi si fa un esercizio di respirazione”, ha detto Anders. “E quando è sul tuo corpo, ti aiuta davvero a ricordarti di regolare la respirazione”.

Tuttavia, “c’è pochissimo supporto scientifico per questo tipo di strategie”, ha affermato Lynn Bufk, capo associato presso l’American Psychological Association. “Non trovo ci siano molti studi che mostrino qualche supporto per questo genere di cose. Non vi è alcun suggerimento che ciò possa essere utile per il benessere di una persona.”

Anche se sono in corso alcune ricerche su questi strumenti (sebbene non numerose). In uno studio condotto da NuCalm che ne ha riscontrato efficacia, i partecipanti allo studio hanno messo adesivi sulla testa, non sul polso, ha affermato Kate Hanselman, un’infermiera psichiatrica professionista della salute mentale presso Thriveworks Counseling & Psychiatry a West Hartford, nel Connecticut.

Lo studio era però molto piccolo: è stato infatti effettuato solo su 20 persone. Durante lo studio, i partecipanti hanno anche ascoltato musica rilassante e hanno indossato una maschera per gli occhi.

“La teoria dietro il motivo per cui [i cerotti anti ansia] sembrano funzionare è perché, essenzialmente, aiutano a promuovere un modo olistico di gestire l’ansia collegando il respiro alle sensazioni fisiche”, ha detto Anders.

Kia-Rai Prewitt , psicologa del Marymount Hospital della Cleveland Clinic, la pensa allo stesso modo. “Tradizionalmente, quando si pensa al trattamento dell’ansia, ci sono diversi strumenti che le persone usano per ricordare loro di fare cose per ridurre lo stress. Che si tratti di un adesivo o semplicemente di un piccolo promemoria da ripetere a se stessi. Ci sono diversi modi in cui le persone possono aiutarsi a gestire l’ansia”, ha detto Prewitt.

Questi tipi di adesivi possono fungere da mero suggerimento. In effetti, molti incoraggiano esercizi di respirazione attraverso messaggi o disegni sull’adesivo. Il respiro, d’altronde, è direttamente collegato all’ansia, ha detto Anders. “Il tuo sistema nervoso autonomo va in tilt quando sei in lotta o in fuga, e le attività di respirazione profonda e controllata aiutano a riportare il tuo corpo a riposare e a tornare a uno stato di rilassamento.”

Alla luce di tutto ciò, ha concluso Bufka, “potresti pensare ad altri modi in cui spendere i tuoi soldi”. Inoltre, quando si tratta di adesivi che si dice colpiscano le tue onde cerebrali, Prewitt ha detto che dovresti prestare particolare attenzione.

“Direi di fare le tue ricerche…ci sono così tante cose pubblicizzate come soluzioni rapide”, ha detto Prewitt, sottolineando che dovresti anche parlare con un medico prima di provare un nuovo trattamento di qualsiasi tipo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!