Chi è Abdulrazak Gurnah, il Premio Nobel 2021 per la Letteratura

Nato a Zanzibar nel 1948, lo scrittore è cresciuto nel Regno Unito, dove insegna inglese all'Università del Kent a Canterbury. Premiato "per la sua profonda analisi degli effetti del colonialismo", tra le sue opere più famose figurano Paradise e By the Sea.

Abdulrazak Gurnah ha vinto il Premio Nobel 2021 per la Letteratura. E ha conquistato un grande traguardo per il suo Paese: è infatti il primo cittadino della Tanzania a ricevere la il prestigioso riconoscimento. Professore di inglese al Postcolonial Literatures dell’Università del Kent a Caterburry, l’uomo vive e lavora da tempo in Gran Bretagna.

Nato nel 1948 e cresciuto nell’isola di Zanzibar, Gurnah fu costretto ad allontanarsi dalla terra natia nei primi Anni ’60, cioè quando il suo Paese venne sconvolto da una rivoluzione che portò alla persecuzione dei cittadini di origine araba, minoranza etnica di cui lui faceva parte. Riuscì a tornare qualche anno dopo, all’età di diciotto anni, quando decise di stabilirsi definitivamente nel Regno Unito.

Prima di conseguire un dottorato all’Università del Kent, nel 1982, Gurnah si è formato all’università nigeriana di Kano. Nel corso degli anni ha pubblicato diversi romanzi. I più famosi sono sono Paradise, che è stato selezionato sia per il Booker che per il Whitbread Prize, poi ancora Desertion e By the Sea, opera finalista per il Los Angeles Times Book Award.

Tra i suoi autori di riferimento figurano Wole Soyinka, Ngugi wa Thiong’o e Salman Rushdie. Come è stato annunciato dall’Accademia di Svezia, il Premio Nobel per la Letteratura 2021 gli è stato assegnato “per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti“.

Gurnah ha pubblicato dieci romanzi e molte raccolte di racconti. In tutti i suoi lavori ricorre il tema dei rifugiati. Ha iniziato a scrivere a 21 anni mentre era in esilio in Inghilterra e nonostante il Swahili fosse la sua prima lingua, presto l’inglese è divento la sua scelta letteraria. La lingua letteraria della tradizione inglese da Shakespeare a V.S. Naipaul ha molto influenzato il suo lavoro. Un’opera nella quale lo scrittore sa però rompere la convenzione mettendo fine alla prospettiva coloniale valorizzando quella delle popolazioni indigene“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!