Il prossimo 28 ottobre saranno assegnati i Palloni d’oro ai calciatori e alle calciatrici che, secondo la giuria composta da 208 fra giornalisti e tecnici, si sono distinti/e nell’anno calcistico passato, vincendo trofei o stabilendo importanti record personali.

Le candidature di quest’anno ci dicono che non c’è un solo italiano, fra gli uomini, ma c’è un’italiana in lizza per il prestigioso trofeo sportivo: si tratta di Manuela Giuliano, ventisettenne capitana della Roma, che con il club capitolino ha conquistato due scudetti consecutivi negli ultimi due anni, e due Coppe Italia.

Attaccante, maglia numero 10, che nella Roma maschile è stata portata per anni dal simbolo della squadra, Francesco Totti, Giuliano è nata a Castelfranco Veneto ed è anche un punto fermo della nazionale azzurra di Soncin. La scorsa primavera si è aggiudicata, per la seconda volta di vita, il titolo di miglior calciatrice della serie A.

Prima di approdare a Roma Manuela Giuliano ha giocato con l’Istriana, poi Barcon, Pordeone, con cui ha debuttato in serie A nel 2013, appena sedicenne, Torres, infine Milan, Brescia, Verona, e anche un’avventura in Spagna, con i Colchoneros dell’Atletico Madrid.

Per vincere il Pallone d’oro assegnato da France Football dovrà battere la concorrenza di altre fuoriclasse del calcio femminile, in primis Aitana Bonmati, del Barcellona, che ha già conquistato il trofeo lo scorso anno, o Alexia Putellas, vincitrice delle edizione 2021 e 2022. Vada come vada, Giuliano resterà comunque la prima italiana a concorrere per il premio, da quando il Pallone d’oro è stato esteso al femminile, nel 2018.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!