Con l’arrivo delle calde giornate estive, è fondamentale prestare particolare attenzione alla salute dei nostri amici a quattro zampe. I cani e i gatti, infatti, possono soffrire di colpi di calore, una condizione potenzialmente letale causata dall’eccessiva esposizione a temperature elevate.

La scarsa capacità di cani e gatti di eliminare e regolare il calore corporeo, dovuta al fatto che hanno poche ghiandole sudoripare, è il motivo per cui sono a rischio di subire colpi di calore.

“La temperatura corporea sale molto e gli animali non sono in grado di regolarla. I meccanismi per abbassarlo e perdere il calore in eccesso non sono sufficienti e si può innescare un cedimento generalizzato di tutti gli organi del corpo fino a provocare addirittura la morte dell’animale”, spiega Marta Seguí, veterinaria dell’Hospital Veterinari Montjuïc Vetpartners , in Barcellona.

In generale, i gatti corrono un rischio minore di soffrire di colpi di calore rispetto ai cani. E i motivi sono molto pratici. “I gatti di solito non escono e trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa, dove le condizioni ambientali proteggono dal caldo”, afferma Seguí, che cita specifiche razze con maggiore intolleranza alle alte temperature.

“I gatti a pelo lungo, come il persiano, e i gatti brachicefali o piatti, così come quelli che soffrono di disturbi cardiorespiratori malattie o obesità sono più inclini al colpo di calore”. Si dovrebbe inoltre rivolgere particolare attenzione ai cuccioli o agli animali anziani, più soggetti a colpi di calore. Altrettanta attenzione va rivolta agli animali con pelo scuro.

Come riconoscere i colpi di calore nei cani e nei gatti

Il colpo di calore può colpire rapidamente i nostri animali domestici, quindi è essenziale riconoscere i seguenti segnali d’allarme:

  • Iperventilazione e respirazione affannosa: se il tuo cane o gatto respira rapidamente o ha difficoltà a respirare, potrebbe essere un segno di colpo di calore.
  • Le sue orecchie sono molto calde; inoltre le loro gengive e la bocca sono più rosse e si possono vedere abbondanti vasi sanguigni nella zona bianca degli occhi.
  • Saliva eccessiva: un animale colpito da colpo di calore può iniziare a salivare abbondantemente in modo anomalo.
  • Aumento della temperatura corporea: tocca delicatamente il corpo del tuo animale con il dorso della mano. Se è eccessivamente caldo al tatto, potrebbe essere un segno di colpo di calore.
  • Letargia e debolezza: l’animale potrebbe sembrare depresso, avere difficoltà a muoversi o apparire molto stanco. Spesso resta sdraiato su un fianco molto a lungo.
  • In situazioni più gravi si verifica la postura chiamata ortopnea, che è caratterizzata da movimenti strani per respirare, come allungare la testa e il collo.
  • Vomito e diarrea: il colpo di calore può causare disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea.

Cosa fare

Per prevenire il colpo di calore e garantire la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe, assicurati che abbiano sempre accesso a una fonte d’acqua fresca e pulita. Cambia l’acqua regolarmente per mantenerla fresca. Evita di portare il tuo animale in luoghi molto caldi durante le ore più calde della giornata.

Evita inoltre di portarlo fuori casa nelle ore più calde e cerca di tenerlo in ambienti freschi, ben ventilati e, se possibile, con aria condizionata. Non lasciare mai il tuo animale in macchina parcheggiata, anche per brevi periodi, perché la temperatura può aumentare rapidamente all’interno dell’abitacolo.

Altrettanto importante è osservare attentamente il tuo animale durante le giornate calde e, se noti segni di colpo di calore, contatta immediatamente il veterinario. Nel frattempo, puoi provare a raffreddare il tuo animale bagnando delicatamente il corpo con acqua fresca.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!