Con il caldo estivo è normale sudare più del solito. Il sudore, quando le temperature salgono, ci aiuta a mantenere sotto controllo la temperatura corporea, regolandola. Eppure in alcuni casi la sudorazione può essere eccessiva e del tutto slegata da particolari condizioni atmosferiche o dall’attività fisica. Ma come si può fare per superare questo problema?

Innanzitutto è opportuno considerare che le persone possono sudare di più quando hanno infezioni, assumono farmaci (come alcuni antidepressivi) o attraversano la perimenopausa o la menopausa. Ci sono poi diverse altre cause che possono generare questa fastidiosa problematica.

Alcuni possono soffrire una condizione nota come iperidrosi. Con questo disturbo, la sudorazione è spesso spontanea e “non correlata a fattori scatenanti come stress, emozioni, esercizio fisico e fattori ambientali come il calore”, ha affermato il dottor Mark Ferguson, un chirurgo toracico che cura la sudorazione eccessiva presso l’UChicago Medicine.

Cosa fare per combattere l’eccessiva sudorazione

Per le persone che sudano molto, la dottoressa Whitney Bowe, dermatologa di New York, consiglia indumenti larghi e traspiranti. Può anche aiutare a trascorrere del tempo in spazi ben ventilati e climatizzati.

Alche gli antitraspiranti possono anche ridurre la sudorazione. Questi trattamenti topici sono in genere costituiti da composti di alluminio che “tappano i pori delle ghiandole sudoripare e impediscono al sudore di fuoriuscire”, ha affermato il dottor Lyall Gorenstein, chirurgo toracico e direttore chirurgico del Centro per l’iperidrosi presso la Columbia University Medical Center.

Questi prodotti possono essere utilizzati non solo sulle ascelle, ma anche su mani, viso e piedi. Secondo Bowe questi prodotti andrebbero applicati sulla pelle la sera prima di andare a dormire piuttosto che al mattino dopo la doccia. Questo perché gli antitraspiranti sono più efficaci sulla pelle asciutta.

La ionoforesi è altro un trattamento da effettuare a casa che può anche ridurre il sudore di mani, piedi e ascelle. Dopo aver immerso la zona della pelle interessata da sudore intenso in acqua, i pazienti utilizzano un piccolo dispositivo per produrre una corrente elettrica che blocca le ghiandole sudoripare. La procedura in genere deve essere eseguita tre volte nelle prime settimane per vedere i primi risultati, quindi una volta alla settimana per mantenerli.

8

Trattamenti medici

Un altro trattamento che può ridurre il sudore delle ascelle e delle mani è il botox, che impedisce alla sostanza chimica del cervello che avvia la sudorazione di attivare le ghiandole sudoripare, ha detto Gorenstein.

I suoi effetti in genere svaniscono dopo quattro o sei mesi intorno alle ascelle. Impiegano invece circa due o tre mesi nella zona delle mani. Le persone possono anche diventare resistenti agli effetti del botox dopo alcuni trattamenti, quindi non sempre si tratta di una soluzione definitiva.

Un trattamento chiamato miraDry può essere utilizzato per ridurre in particolare il sudore ascellare. Dopo che i medici hanno intorpidito la pelle con la lidocaina, usano un dispositivo per applicare calore all’area per distruggere le ghiandole sudoripare presenti. Spesso i pazienti vedono i risultati dopo un trattamento, ma possono essere necessarie due o tre sedute.

La chirurgia ambulatoriale minore, chiamata anìnche simpatectomia toracica endoscopica, è di solito l’ultima risorsa, ma può ridurre efficacemente la sudorazione che colpisce specifiche parti del corpo, in particolare le mani. Durante l’intervento, i medici eseguono piccole incisioni sotto il braccio e poi tagliano, bloccano o asportano i nervi che stimolano le ghiandole sudoripare.

“È una terapia molto efficace, direi efficace al 99% nell’eliminare la fastidiosa sudorazione delle mani”, ha affermato il dottor Ferguson. A volte, tuttavia, dopo il trattamento le persone possono iniziare a sudare di più in altre parti del corpo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!