Arriva la Cometa del Diavolo: quando e come vederla (e perché si chiama così)
La cometa 12P/Pons-Brooks sarà vicina al Sole durante l’eclissi totale dell’8 marzo 2024, visibile in Messico, Canada e Stati Uniti: ecco cosa succederà.
La cometa 12P/Pons-Brooks sarà vicina al Sole durante l’eclissi totale dell’8 marzo 2024, visibile in Messico, Canada e Stati Uniti: ecco cosa succederà.
Arriva la Cometa del Diavolo. In concomitanza con l’eclissi solare totale, attesa per l’8 marzo 2024 in alcune zone di Stati Uniti, Messico e Canada, potrebbe infatti comparire anche la cometa 12P/Pons-Brooks, che si sta avvicinando al Sole e alla Terra già da qualche mese.
Nello stesso momento in cui il disco solare sarà oscurato dalla Luna, la “Cometa del Diavolo” sarà visibile a occhio nudo, dando agli americani la rarissima possibilità di vedere una cometa insieme a un’eclissi. La cometa 12P/Pons-Brooks, che ciclicamente, ogni 70 anni, ritorna dalle nostre parti, sta infatti andando incontro a fenomeni chiamati outburst, che consistono in incrementi repentini di luminosità che la renderanno visibile anche senza l’ausilio di strumenti tecnici.
Ed è proprio a causa di questi picchi che 12P/Pons-Brooks si è guadagnata il soprannome di “Cometa del Diavolo”: gli aumenti di luminosità, infatti, le donano le sue caratteristiche code, che ricordano appunto le corna di un diavolo.
La palla di ghiaccio, dal diametro di circa 30 km, è quindi entrata nel range di osservabilità diretta dai nostri occhi, avendo al momento una magnitudine inferiore a 6, il limite massimo in cui possiamo osservare dei corpi luminosi senza strumenti (il Sole, ad esempio, ha una magnitudine di -26).
Nel frattempo, Stati Uniti, Canada e Messico si preparano all’eclissi solare totale. Il fenomeno avrà inizio sull’Oceano Pacifico alle 6:39 ora locale, e terminerà sull’Oceano Atlantico alle 18:53. Alcune delle città toccate saranno Durango, in Messico, alle 12:12, Austin, in Texas, alle 13:36, a Cleveland, in Ohio, alle 15:13, e Montréal, in Canada, alle 15: 26.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?