Arriva la Cometa del Diavolo. In concomitanza con l’eclissi solare totale, attesa per l’8 marzo 2024 in alcune zone di Stati Uniti, Messico e Canada, potrebbe infatti comparire anche la cometa 12P/Pons-Brooks, che si sta avvicinando al Sole e alla Terra già da qualche mese.

Nello stesso momento in cui il disco solare sarà oscurato dalla Luna, la “Cometa del Diavolo” sarà visibile a occhio nudo, dando agli americani la rarissima possibilità di vedere una cometa insieme a un’eclissi.  La cometa 12P/Pons-Brooks, che ciclicamente, ogni 70 anni, ritorna dalle nostre parti, sta infatti andando incontro a fenomeni chiamati outburst, che consistono in incrementi repentini di luminosità che la renderanno visibile anche senza l’ausilio di strumenti tecnici.

Ed è proprio a causa di questi picchi che 12P/Pons-Brooks si è guadagnata il soprannome di “Cometa del Diavolo”: gli aumenti di luminosità, infatti, le donano le sue caratteristiche code, che ricordano appunto le corna di un diavolo.

La palla di ghiaccio, dal diametro di circa 30 km, è quindi entrata nel range di osservabilità diretta dai nostri occhi, avendo al momento una magnitudine inferiore a 6, il limite massimo in cui possiamo osservare dei corpi luminosi senza strumenti (il Sole, ad esempio, ha una magnitudine di -26).

Nel frattempo, Stati Uniti, Canada e Messico si preparano all’eclissi solare totale. Il fenomeno avrà inizio sull’Oceano Pacifico alle 6:39 ora locale, e terminerà sull’Oceano Atlantico alle 18:53. Alcune delle città toccate saranno Durango, in Messico, alle 12:12, Austin, in Texas, alle 13:36, a Cleveland, in Ohio, alle 15:13, e Montréal, in Canada, alle 15: 26.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!