Danilo Ragona, originario di Torino, ha presentato in anteprima al Corriere della Sera la nuova sedia Intimate Swing, da lui progettata e brevettata per permettere alle persone con disabilità di esplorare la loro sessualità.

Ragona, che insieme all’amico Luca Paiardi ha creato Viaggio Italia on the world, il format documentarista che racconta esperienze accessibili per le persone con disabilità in tutto il mondo ed è trasmesso in tv dal programma Kilimangiaro su Rai e Sky, è paralizzato dalla vita in giù, ma questo “è solo un dettaglio”, ha detto al Corriere.

Danilo Ragona sta per lanciare sul mercato la sua sedia Intimate Swing, progettata per fare sesso anche quando si è disabili motori. Spiegando come funziona la sedia, Ragona parla di una sorta di “sedia a dondolo”, con l’unica differenza che “è stata progettata perché faccia muovere bene anche chi, come me, ha una lesione midollare dallo sterno in giù. E ovviamente, offra piacere anche alla, o al partner”, ha detto Ragona.

La sedia Intimate Swing non ha un movimento classico “a sorriso”, ma orizzontale e permette di “assumere posizioni difficili da riprodurre a letto se si è disabili”, ha spiegato Ragona, aggiungendo che la sedia si alza e si abbassaaiutando ad assumere la posizione erotica più comoda per entrambi i partner”.

Parlando della sua esperienza, dopo l’incidente stradale che nel 1999, quando aveva 21 anni, lo ha lasciato paralizzato, Danilo Ragona ha sottolineato come fin da subito si sia messo in gioco per riscoprire la sua sessualità. “Per ciascuno è un’esperienza fisica ed emotiva diversa”, ha aggiunto, “Io avevo solo 21 anni e volevo terribilmente riavere una vita piena e felice… Così, grazie all’allenamento, mi sono aperto a nuove sensazioni, stimoli“.

Danilo Ragona ha specificato che avere una disabilità non significa dover rinunciare ai piaceri della vita, ma solo riuscire a mettersi in gioco con delle alternative. “Chi pensa che ci basti essere ancora vivi si sbaglia di grosso”, ha detto, parlando di come “l’assistenza psicologica e la rieducazione intima andrebbero rimodulate prestando maggiore attenzione ai bisogno affettivi”.

Danilo Ragona ha anche inventato, nel 2006, una carrozzina esteticamente bella e un vero e proprio oggetto di design, autoproducendola sfruttando molti materiali già in uso “nel mondo del ciclismo e dell’automotive”, ed è anche riuscito a portarla sulle grandi passerelle della Milano fashion week e ricevendo la menzione d’onore al premio Compasso d’Oro.

Indossare una brutta carrozzina è come andare in giro in ciabatte con indosso uno smoking; ti sentirai sempre fuori luogo”, ha spiegato Ragona, parlando della carrozzina come di un vero e proprio capo di abbigliamento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!