"Quando ho provato il desiderio di volare giù dalla finestra": Giovanni Ciacci e la depressione

Giovanni Ciacci, stylist noto per la sua partecipazione al Grande Fratello VIP, si è aperto sulla sua depressione. "Quando passando accanto a una finestra ho avuto il desiderio di volare giù, ho deciso di curarmi".

Giovanni Ciacci è un costumista della TV italiana, noto al grande pubblico per la sua discussa partecipazione al Grande Fratello VIP, da cui è stato squalificato dopo le accuse di bullismo verso un altro concorrente, Marco Bellavia.

In un’intervista al Riformista Giovanni Ciacci si è aperto sulla sua salute mentale, in particolare sulla depressione che lo affligge da mesi. “Non sto bene, è stato un anno davvero difficile… mi sono ritrovato da solo e nella mia mente sono apparsi i mostri”, ha confidato il costumista a Greta Mauro.

Giovanni Ciacci ha spiegato che adesso, per lui, l’HIV, da cui è affetto, è passata in secondo piano, perché tutte le sue energie sono dedicate a combattere contro la depressione: “Quando passando accanto ad una finestra ho provato il desiderio di volare giù mi sono preoccupato e sono andato da un medico”.

Il costumista ha spiegato che la depressione è “subdola” e ti annienta da dentro. “Ho passato anche 15 giorni a letto alzandomi solo per mangiare e andare in bagno”, ha ammesso Ciacci, aggiungendo che tutti i mostri e le paure degli ultimi 25 anni della sua vita gli sono apparsi nella mente, generando pensieri orrendi, tra cui quello che la sua vita non valesse niente. “Ho trovato il coraggio di parlarne e di curarmi, non è facile”, ha detto Giovanni Ciacci.

Tutto è cominciato, ha spiegato il costumista al Riformatore, quando ha parlato con Alfonso Signornini per partecipare al Grande Fratello VIP nonostante il fatto che sia sieropositivo. Infatti, come ha sottolineato Ciacci, “nelle clausole dei reality c’era il divieto per un sieropositivo di partecipare”.

Giovanni Ciacci ha detto che Alfonso Signorini, suo amico e collega, gli ha garantito tutela e quello che al costumista stava più a cuore: “Far capire a tutti che oggi un sieropositivo grazie alle cure è una persona normale”.

Dentro la casa del Grande Fratello VIP, però, le cose sono precipitate quando Giovanni Ciacci è stato accusato di bullismo e successivamente squalificato, dopo aver deriso Marco Bellavia riguardo la sua salute mentale. “Io non sono un bullo, ho solo partecipato al gioco, non credo di aver trattato male una persona con una patologia certificata. Ma questo si valuterà nelle sedi opportune”, ha spiegato Ciacci.

Dopo l’uscita dal reality, poi, Giovanni Ciacci non ha più avuto contatti con Alfonso Signorini e nemmeno con gli altri colleghi e amici, ritrovandosi completamente solo. “In un attimo sono spartiti tutti, amici e colleghi e chi poteva parlava di me dicendo cose immonde, è stato terribile”, ha ammesso il costumista.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!