Dolly Parton racconta il motivo per cui dorme truccata dagli Anni '80
Nel suo ultimo libro di memorie, Dolly Parton ha dichiarato di dormire truccata fin dagli anni '80. Una pratica che, però non è certo salutare
Nel suo ultimo libro di memorie, Dolly Parton ha dichiarato di dormire truccata fin dagli anni '80. Una pratica che, però non è certo salutare
Nel suo libro di memorie Behind the Seams: My Life in Strass Dolly Parton, la star della musica country, ha rivelato di dormire sempre truccata fin dagli anni ’80.
“Quando sono arrivata a Los Angeles negli anni ’80, ho iniziato a dormire truccata, in parte a causa dei terremoti”, ha scritto nel memoir. “Ho pensato: ‘Non uscirò per strada senza trucco nel caso in cui ci siano telecamere fuori! Sarò pronta per partire!’”
Anche dopo essere tornata a vivere nella sua terra natia, il Tennessee, (molto meno soggetta a terremoti rispetto alla California) Parton non ha abbandonato questa sua abitudine. Ma stavolta lo ha fatto pensando a suo marito, Carl Dean. “Non voglio andare a letto sembrando una strega con Carl”, ha scritto Parton.
La cantante ha però precisato di non trascurare affatto l’igiene personale e di lavarsi con cura il viso ogni giorno. “Non importa quando ti pulisci il viso, purché tu lo faccia una volta al giorno, ha raccontato Parton. “Dopo essermi svegliata, faccio tutti i miei piccoli rituali e poi mi trucco di nuovo ed esco. E ho un bell’aspetto tutto il giorno”.
Checché ne dica Parton, struccarsi prima di andare a dormire è un’importante routine quotidiana. Non farlo potrebbe comportare seri rischi per la salute della pelle. Durante il giorno, infatti, il trucco agisce come una sorta di “calamita” che trattiene l’inquinamento, il sebo, lo sporco e la pelle morta. Tenere tutto questo sul viso durante la notte significa aprire la strada a batteri, pori ostruiti, sfoghi e punti neri.
Come se non bastasse, dormire truccati ostacola il normale processo di rinnovamento della pelle. Durante la notte, il trucco intrappola lo sporco e i residui, impedendo alle cellule morte di essere eliminate naturalmente. Ciò porta a una pelle che appare rugosa, opaca, secca e più vecchia. Per non parlare delle infiammazioni, irritazioni e arrossamenti che possono sopraggiungere a causa dei coloranti e dei profumi contenuti in molti cosmetici.
Mantenere il trucco sugli occhi durante il sonno aumenta il rischio di infezioni e irritazioni oculari. Inoltre, l’ostruzione delle ghiandole degli occhi può favorire la formazione di orzaioli. Dal momento che le palpebre sono estremamente delicate e sottili, è fondamentale prendersene cura adeguatamente.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?