Elisa Di Francisca: "Facciamo pace?", Vezzali: "Quando imparerai a rispettare le persone"
La fiorettista ha cercato di tendere la mano alla collega, ricevendo un secco rifiuto: "A livello umano non sei il massimo".
La fiorettista ha cercato di tendere la mano alla collega, ricevendo un secco rifiuto: "A livello umano non sei il massimo".
Momenti di tensione, e di imbarazzo, durante la festa per il 70° anniversario delle Fiamme Oro al Palazzo dei Congressi all’Eur, a Roma, quando l’ex schermitrice Elisa Di Francisca ha provato a sotterrare la celebre “ascia di guerra” nei confronti della collega Valentina Vezzali, ricevendo la secca risposta di questa.
Alla domanda del conduttore Stefano Pantano, “Sei un po’ uscita dall’ambiente della scherma, ti senti più scrittrice o opinionista?” – Di Francisca fa attualmente parte del cast de La Talpa – la fiorettista medaglia d’oro a Londra 2012 ha risposto “Nessuna delle due. Come parlo faccio danni quindi è meglio che sto zitta. Siete d’accordo?”.
Il riferimento è anche all’infelice battuta seguita al quarto posto della nuotatrice Benedetta Pilato alle recenti Olimpiadi di Parigi; Di Francisca ne ha però approfittato per aggiungere “Ma oggi vorrei cogliere l’occasione per dire una cosa al settantesimo delle Fiamme Oro, vorrei mandare un messaggio di pace alla mia collega Valentina Vezzali e chiederle una pace, ecco”.
Ma l’ex collega ed ex sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport non ha accettato la mano tesa, rispondendo: “Guarda Elisa, dal punto di vista sportivo io ti stimo perché sei stata una grandissima campionessa e un grandissimo talento, però per quanto riguarda il livello umano diciamo che non sei proprio il massimo. Quando imparerai a rispettare le persone…”. A interrompere l’imbarazzante siparietto l’altro presentatore Marco Lollobrigida.
@corrieredellasera «Vorrei mandare un messaggio di pace alla mia collega Valentina Vezzali e chiederle se facciamo pace». Così Elisa Di Francisca dal palco del Palazzo dei Congressi durante la festa per i 70 anni delle Fiamme Oro, in un battibecco decisamente fuori programma. Durissima la replica di Vezzali: «Dal punto di vista sportivo ti stimo perché sei stata una grandissima campionessa, però per quanto riguarda il livello umano diciamo che non sei proprio il massimo». 👉Video disponibile anche sul sito del Corriere #Vezzali #scherma #FiammeOro #corrieredellasera #corrieretv #olimpiadi ♬ suono originale - Corriere della Sera
Valentina Vezzali ha aggiunto un’ulteriore precisazione al termine dell’evento: “Non ho in sospeso nulla con nessuno, non ho nulla da chiarire, abbiamo visioni della vita diverse, ognuna vive la propria come crede. Visioni della vita, lo sport ci accomuna invece perché sono valori trasversali e universali, ma la prima cosa che lo sport mi ha insegnato è il rispetto verso sé stessi e gli altri, quindi questo deve portare a riflettere”.
Di Francisca ha invece scelto la via dell’ironia: “Non dobbiamo uscire a cena, pensavo fosse una cosa giusta da fare. Il mio stato d’animo? Davvero triste, non so se pranzerò o cenerò”.
I dissapori tra le due medaglie olimpiche vanno avanti da 15 anni, quando, ai Mondiali del 2009, Di Francisca batté Vezzali – nella sua autobiografia Giù la maschera parlerà di “vezzalicidio” – impresa poi riuscita di nuovo nel 2011. Nel 2012, poi, mentre Di Francisca vincerà l’oro in finale contro Arianna Errigo, Vezzali conquisterà il bronzo.
Nel libro Elisa Di Francisca ha sempre definito Valentina Vezzali “la zarina”, scagliandosi però anche contro Errigo, con cui aveva una forte amicizia. Da lì è stato un susseguirsi di frecciatine e battute al vetriolo che, evidentemente, a oggi sono diventate insanabili.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?