Emily Blunt sul perché solo alle donne si chiede dove sono i figli quando lavorano

La società non vede gli uomini come i genitori primari: non si parla mai di come essi possano bilanciare la propria carriera con l'essere padre, perché la maggior parte delle volte non gli viene nemmeno chiesto di farlo.

In un’intervista a Porter, Emily Blunt ha parlato delle disparità di genere che deve affrontare nell’industria dell’intrattenimento. Purtroppo, non sorprende che nel 2022 queste siano, anche sul posto di lavoro, ancora molto reali e scoraggianti. E non sorprende nemmeno che coinvolgano anche le mamme vip, specialmente quando si parla di dividersi tra il ruolo di genitore e la carriera, le ambizioni.

L’attrice britannica ha notato come, alle madri che lavorano, spesso vengano recriminate le proprie decisioni – fatto che di conseguenza può portare le donne stesse a mettere in discussione il loro comportamento – mentre, agli uomini, questo semplicemente non accada. Anche tra lei e suo marito, il regista John Krasinski, sarebbero presenti queste dinamiche.

È interessante che le donne debbano ancora stare sulla difensiva per quanto riguarda le loro scelte di lavoro, e gli uomini no“, ha affermato Emily Blunt.  Mentre molte donne coltivano la propria carriera in concomitanza con la maternità, infatti, la società continua a farle sentire come se la loro unica priorità dovessero essere i figli. Non possono concedersi un po’ di “me time“, né tantomeno il tempo da passare con gli amici.

La star di Atlanta ha poi continuato:

Quando ero sul set ad Atlanta – che è stato impegnativo perché tornavo a casa di corsa ogni fine settimana – è stato incredibile quante persone mi chiedessero dove fossero i miei figli. Ho pensato: “Scommetto che a Chris Evans non viene posta questa domanda, o Andy Garcia, o Jay Duplass”.

La verità è che la società non vede gli uomini come i genitori primari: non si parla mai di come gli uomini possano bilanciare la propria carriera con l’essere padre, perché la maggior parte delle volte non gli viene nemmeno chiesto di farlo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!