"Non mi riconoscevo più" Federica Pellegrini racconta la bulimia

L'ex nuotatrice, oggi impegnata a Ballando con le stelle, ha raccontato di aver sofferto di bulimia in adolescenza: "Quando il tuo corpo ha quella fase di passaggio, da corpo di bambina a corpo che sta diventando donna, non ti riconosci più".

Archiviata la carriera trionfale come nuotatrice, Federica Pellegrini si è messa in gioco come personaggio televisivo, partecipando, in coppia col marito Matteo Giunta, prima a Pechino Express e adesso a Ballando con le stelle.

L’atleta veneta, proprio nella trasmissione di Milly Carlucci, sta mostrando un lato di sé inedito, caratterizzato dalla fragilità, e ha rivelato una parte dolorosa del proprio passato, segnata dalla bulimia.

“Forse per me l’adolescenza è stata veramente l’esplosione – ha raccontato – Il mio fisico non era più longilineo, ho cominciato ad avere questo cambiamento nel corpo di una donna e qualche problemino è arrivato. Da lì è crollato tutto il mio mondo. Ho sofferto di bulimia perché ho vissuto 36 anni in costume da bagno, davanti a tutti. Quando il tuo corpo ha quella fase di passaggio, da corpo di bambina a corpo che sta diventando donna, non ti riconosci più”.

“Il non riconoscersi allo specchio mi ha portato ad avere questo problema psicologico – ha aggiunto Pellegrini – grandissimi sensi di colpa, dove mi ingozzavo di cibo dalla mattina alla sera e poi vomitavo tutto quello che avevo mangiato”.

La “divina”, come veniva chiamata quando gareggiava in vasca, ha detto di essere riuscita a uscirne grazie all’amore dei familiari, ma anche quello per il proprio sport: “Mi ha salvato il nuoto perché non riuscivo più a performare, non ne avevo le energie. Poi il fatto di avere una famiglia unita significava che sapevi che qualsiasi cosa fosse successa sapevi dove ritornare, però c’è anche da dire che bisogna affidarsi a una persona professionale perché è l’unica che può aiutare veramente”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!