Quando Fedez aveva parlato di demielinizzazione e "rischio sclerosi multipla"

Nel 2019 il rapper è stato ospite a "La confessione", dove aveva rivelato di essere affetto da un patologia che colpisce i neuroni. Non è chiaro, però, se la malattia di cui ha parlato su Instagram sia da ricondurre a questo problema.

Sono qua per dirvi che purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, per fortuna con grande tempismo“. Con queste parole Fedez, nella serata del 17 marzo, ha annunciato la sua malattia tramite un messaggio condiviso sui social.

Il rapper, però, non ha specificato di quale problema si tratti, aggiungendo di volerne parlare non appena si sentirà pronto a farlo. Andando indietro fino al 5 dicembre 2019, però, qualcuno ha ricordato quando il cantante aveva parlato di demielinizzazione.

Ospite al programma La confessione sul Nove, Fedez aveva infatti rivelato di soffrire di questa patologia: “Sono a rischio sclerosi multipla“, aveva detto. Da quel momento, però, il rapper non aveva più parlato della sua malattia, almeno fino ad oggi. Sono in molti, quindi, a ricondurre quanto confessato dallo stesso Fedez al problema di salute di cui ha parlato nelle sue Instagram stories.

“È successo un evento importante, difficile, che mi ha fatto capire delle priorità. Durante una risonanza magnetica mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa. Una piccola cicatrice bianca (che solitamente si riscontra in caso di sclerosi multipla, ndr). Sono dovuto stare sotto controllo perché clinicamente si dice che quello che mi hanno riscontrato è una sindrome radiologicamente verificata. Questo è stato il motivo per me di iniziare un percorso per migliorare e soprattutto per scegliere le mie battaglie”.

queste le parole del rapper a La confessione. Una patologia, la demielinizzazione, che colpisce una parte dei neuroni, denominata assone, comportandone la perdita di funzionalità. Questa malattia, infatti, viene definita come un processo che comporta la sparizione delle guaine mieliniche delle fibre nervose e, di conseguenza, la proliferazione della nevroglia. Quest’ultimo è un tessuto che si trova all’interno del cervello e del midollo spinale. Tra disturbi demielinizzanti primari più comuni c’è proprio la sclerosi multipla.

Non è chiaro, in ogni caso, se il problema di salute di cui Fedez ha parlato sui social sia necessariamente da ricondurre a questa patologia: sarà lui a chiarirlo. Nel frattempo, come ha raccontato lui stesso, vuole soltanto stringersi alla sua famiglia e ai suoi figli. “L’amore della mia vita, Fedez, ha bisogno di un supporto in più in questi giorni. Ti amiamo come non mai amore mio, e presto starai bene, sempre circondato dall’amore della tua famiglia, dei tuoi amici e delle persone che ti amano così tanto“, ha scritto la moglie Chiara Ferragni su Instagram.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!