Nerilla Laurent, una donna afroamericana al sesto mese di gravidanza, è stata trascinata a forza fuori dalla propria autovettura, messa a terra e ammanettata dopo essersi rifiutata di mostrare la patente di guida all’agente di polizia Matthew McNichol, . L’episodio di violenza è avvenuto lo scorso 22 maggio in Congress Avenue, a Boca Raton, in Florida, davanti al compagno della donna, Harry Hardy, e ai suoi figli.

In seguito alla diffusione di alcuni video registrati direttamente dalla body cam dell’agente la storia di Nerilla Laurent è diventata virale, scatenando l’indignazione della comunità afroamericana e delle organizzazioni per i diritti civili che, nelle ultime settimane, hanno deciso di mobilitarsi in difesa della vittima.

C’è una comprensibile preoccupazione pubblica per l’arresto di una donna il 22 maggio dopo che siamo stati chiamati per una lite domestica presumibilmente avvenuto dentro e intorno a un’auto in Congress Avenue – ha dichiarato Michele Muccio, il capo della polizia – Mentre gli agenti che hanno risposto avevano il dovere di identificare le persone coinvolte e indagare se si fosse verificato un crimine o se qualcuno fosse a rischio, una delle azioni del nostro agente non ha aiutato a risolvere la situazione.

Laurent è stata accusata di resistenza a pubblico ufficiale e citata in Tribunale per la patente non valida e, proprio a causa dei maltrattamenti subiti, come riportato da Leggo, sta valutando l’opzione di chiedere un risarcimento al Comune.

I due poliziotti, come dichiarato nei primi minuti del filmato diffuso anche sul canale TikTok della vittima, hanno raggiunto l’automobile su cui si trovavano Nerilla Laurent, Harry Hardy e i bambini, parcheggiata a lato della strada, per via di alcune segnalazioni: “Perché stiamo ricevendo tutte queste telefonate?”, ha chiesto l’agente McNichol, rivolgendosi al compagno della donna, seduto nella parte posteriore della vettura.

Harry Hardy, a quel punto, ha spiegato al poliziotto che lui e la compagna si trovavano nel mezzo di una discussione: “State facendo una lite in pubblico nella mia città, la città di Boca Raton”, ha replicato McNichol, chiedendo la carta d’identità dell’uomo e la patente di guida di Laurent. La coppia, tuttavia, si è rifiutata di consegnare i documenti.

Per qualche minuto, l’agente ha chiesto ripetutamente di mostrare i documenti, minacciando di arrestare la donna che ha iniziato a riprendere la scena con il suo telefonino: “Sono incinta, se mi arresti e mi getti a terra sarai incriminato”. Dopo alcuni istanti, il poliziotto ha trascinato Laurent fuori dalla vettura, gettandola a terra e ammanettandola, nonostante il compagno cercasse di difenderla, urlando che stava aspettando un bambino: “Non mi interessa”, ha risposto McNichol, mentre il collega minacciava di usare il teaser contro Hardy.

A suscitare ulteriori polemiche il fatto che Miuccio abbia accettato le dimissioni di McNichol, che tuttavia non sarà perseguito per la sua azione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!