A dieci anni dalla vittoria dello stesso talent e dopo un percorso artistico che l’ha resa una delle principali voci femminili italiane, Francesca Michielin torna a  X Factor, per l’edizione del 2022, però, nelle vesti di conduttrice. La notizia è stata diffusa sui social, tramite un video che ricordava la sua prima partecipazione al programma, quando era una giovane studentessa di 16 anni. Adesso riappare – dopo numerosi successi – con un sorriso enorme e contagioso, mentre strimpella una chitarra rosa di Hello Kitty.

L’artista è quindi il volto che guiderà il rinomato talent musiacale, in partenza il 4 giugno con le prime audizioni presso l’Allianz Cloud di Milano. Tra i compiti della cantante: moderare la giuria composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.

Francesca Michielin, in dieci anni di carriera, ha mostrato di possedere un enorme talento come cantante, ma anche un’anima poliedrica. Ha all’attivo quattro album in studio – l’ultimo del 2020 dal titolo Feat (stato di natura) – e diverse collaborazioni con artisti di succeso, tra cui proprio quella con Fedez nel brano del 2014, Magnifico. Michielin è anche compositrice di musica e al 72° Festival di Sanremo ha diretto l’orchestra per la collega e amica Emma, che si esibiva al Teatro Ariston con il brano Ogni volta è così.

Sempre a Sanremo, nell’edizione del 2016, la cantante si era classificata seconda, rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest dello stesso anno. Anche nel 2021 aveva raggiunto la stessa posizione in classifica, rimanendo dietro solo a Zitti e Buoni dei Måneskin.

Francesca Michielin ha vinto inoltre tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia. Nel 2022, dopo aver conseguito il diploma di laurea di primo livello in canto jazz presso il conservatorio di Castelfranco Veneto, il 15 marzo ha pubblicato Il cuore è un organo,  il suo primo romanzo edito da Mondadori.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!