Cherofobia, Meghan Markle, sessista. Cosa hanno in comune queste parole? Apparentemente niente, in realtà sono alcune delle keywords più cercate su Google nel 2018. Come ogni anno infatti il motore di ricerca ha pubblicato l’elenco delle ricerche più effettuate dagli utenti in Italia e nel mondo, nel rapporto “Un anno di ricerche 2018” che ha dato risultati sorprendenti: sapevate che la cosa che gli utenti si chiedono di più è come fare il backup dell’Iphone?
Le parole-chiave sono state raggruppate in macrocategorie, alcune più prevedibili, come la nuova Duchessa del Sussex Meghan Markle tra i “Personaggi” e altre meno, come la cherofobia tra i “Cosa significa”, da imputare sicuramente alla omonima e fortunatissima canzone di Martina Attili, ex concorrente di X Factor e che spedisce la “Brexit” solamente all’ottava posizione.
Ma la Duchessa del Sussex non appare solo nell’elenco dei personaggi maggiormente cercati. Google ha infatti inviato in esclusiva a D.Repubblica un elenco più particolareggiato delle ricerche che includono alcune parole chiave relative a Meghan Markle tra le quali figura il suo peso, l’ex marito e la mamma. Sempre nello stesso elenco è stato indicato che la parola maggiormente cercata nella categoria “Beauty” sono state le unghie mentre per i “Matrimoni” restano in testa Harry e Maghan, superando Fedez e Chiara Ferragni.
Ancora in testa la pastiera napoletana come keyword maggiormente ricercata tra le “Ricette” mentre al primo posto tra i “Cosa significa” e i “Perché” si piazzano il termine “sessismo” e l’8 marzo, evidente conseguenze della molta attenzione prestata alla causa femminile, tra manifestazioni e proteste.
Vediamo il resto delle parole maggiormente ricercate su Google nel 2018 nella gallery!
"Perché"
Nella categoria delle ricerche “Perché” Google ha individuato “Perché si festeggia l’8 marzo” come richiesta più frequente tra gli utenti. Ecco le altre posizioni:
- I giocatori hanno un segno rosso in faccia
- Fedez e J-Ax hanno litigato
- Ilary Blasi ha la parrucca
- Asia Argento non conduce più X Factor
- Si dice ferragosto
- È morto Avicii
- Nina Moric non può vedere il figlio
- L’Uruguay ha 4 stelle
- I datteri di mare sono proibiti
"Parole"
Tra le parole maggiormente ricercate su Google nel 2018 troviamo alla prima posizione i “Mondiali” seguiti da:
- Sergio Marchionne
- Cristiano Ronaldo
- Fabrizio Frizzi
- Grande Fratello
- Governo
- Elezioni 4 marzo
- Sanremo
- Avicii
- Davide Astori
"Cosa significa"
La parola “cherofobia” ossia la “paura di essere felici” è stata uno delle più ricercate nella categoria “Cosa significa” stilata da Google. Curioso, considerato il termine desueto, ma sicuramente è da imputare all’omonimo inedito di successo presentato da Martina Attili, ex concorrente dell’attuale edizione di X Factor. Il termine non è comunque al primo posto, dove figura “Sessista”. Ecco l’elenco completo:
- Sessista
- Ipovedente
- Filantropo
- Scopofobia
- Impeachment
- Eskere
- Brexit
- Cherofobia
- Ministro senza portafoglio
"Come fare"
Tra le richieste su “Come fare” di Google, la più frequente riguarda il backup dei dati dello smartphone seguita da:
- I pancake
- Uno screenshot
- Lo slime
- Una tesina
- Le zucchine
- La maionese
- Il pesto
- Il caramello
- La salsa di pomodoro
"Eventi"
I Mondiali restano saldamente in testa tra gli eventi maggiormente seguiti su Google anche se le elezioni del 4 marzo e Sanremo si sono conquistati il podio. Tra gli altri troviamo:
- Ponte Morandi
- Giro d’Italia
- Olimpiadi invernali
- Champions League
- Eclissi 27 luglio
- Festa della mamma
- Wimbledon
"Biglietti"
Nella categoria “Biglietti” la parola chiave maggiormente ricercata è “Lotteria Italia” seguita da:
- Roma – Liverpool
- Vinitaly
- Salone del Mobile
- Eminem
- Roma – Barcellona
- Vasco 2019
- Euroflora
- Ed Sheeran
- Eicma
"Personaggi"
Ed eccoci alla categoria “Personaggi”. In testa si piazza Sergio Marchionne ma non manca la Duchessa del Sussex Meghan Markle, la iena Nadia Toffa, la cui lotta contro il cancro ha mosso l’attenzione dei lettori e ancora Avicii con la sua tragica scomparsa. Ecco l’elenco completo:
- Sergio Marchionne
- Cristiano Ronaldo
- Fabrizio Frizzi
- Avicii
- Davide Astori
- Luka Modric
- Francesca Fioretti
- Meghan Markle
- Nadia Toffa
- Marina Ripa di Meana
"Megham Markle mamma"
Ma Meghan Markle non appare solo nell’elenco dei personaggi più cercati nel 2018. Google ha infatti fornito un elenco delle parole chiave più cercate associate alla Duchessa del Sussex e una di questa è legata a sua madre, Doria Ragland, a cui Meghan è molto legata e con la quale compare spesso in varie occasioni pubbliche.
Tra le altre chiavi di ricerca legate alla Duchessa compaiono il padre, l’abito da sposa, l’ex marito, i film fatti, l’età e la tiara indossata il giorno delle nozze.
"Meghan Markle incinta"
Un’altra delle ricerche più frequenti associate a Meghan Markle nel 2018 è stata quella relativa ad una sua gravidanza. Fin dal matrimonio infatti, e anche prima, si sono rincorse voci e cercate prove, come un abito più stretto o fantomatiche curve nascoste. Alla fine, quando la gravidanza è stata ufficializzata, la keyword è continuata a crescere esponenzialmente.
"Meghan Markle peso"
Un’altra sgradevole parola chiave correlata spesso alle ricerche su Meghan Markle è stata quella legata al suo peso insieme all’altezza, di cui si conosce il dato certo: un metro e settantuno.
"Matrimoni"
L’elenco speciale fornito da Google a D.Repubblica ha anche analizzato quali sono stati i matrimoni maggiormente cercati dagli utenti. Quello di Harry e Meghan ha conquistato il podio, superando anche il seguitissimo matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez e quello di Eugenia di York con Jack Brooksbank che si è piazzato al terzo posto. Ecco gli altri:
- Matrimonio Lagerback Bossari
- Matrimonio Cracco
- Matrimonio William e Kate
- Noemi matrimonio
- Alessia Marcuzzi matrimonio
- Teresanna Pugliese matrimonio
- Matrimonio Kit Harington
"Beauty"
La categoria di ricerca “Beauty” è stata capitanata dalla keyword “unghie” e nello specifico i colori di moda per il 2018. I più ricercati sono stati:
- Nude
- Rosa antico
- Blu
- Nere
- Gialle
- Rosse
- Tiffany
- Viola
- Fucsia
- Bordeaux
Tra le forme più ricercate invece, in testa si trovano le ‘baby boomer’, seguite da French manicure, rigate, ballerina e unghie a mandorla.
"Ricetta"
Google ha analizzato anche le ricette più cercate dagli utenti nel 2018. Ecco l’elenco completo:
- Pastiera napoletana
- Tiramisu
- Carbonara
- Comba pasquale
- Casatiello
- Cous cous
- Frittelle di carnevale
- Sangria
- Sex on the Beach
- Passatelli
"Meta vacanze"
Gli utenti si sono interrogati anche sulla miglior meta per le vacanze del 2018. La Sardegna è risultata la keyword in testa seguita da:
- Sardegna
- Albania
- Sicilia
- Grecia
- Croazia
- Toscana
- Zanzibar
- Corsica
- Salento
Abruzzo
Cosa ne pensi?