Ci sono – e non poteva essere altrimenti – Nadia Toffa e Luke Perry, ma anche “come costruire un pollaio fai da te”. Insomma, anche in questo 2019 che sta per finire, gli italiani si sono sbizzarriti e, girando fra social e siti, hanno googlato le parole più in voga per cercare notizie e approfondimenti su fatti, persone o cose.
Al primo posto della classifica dei trends di Google non poteva mancare l’inviata e conduttrice delle Iene morta il 13 agosto dopo una battaglia durata quasi due anni con un tumore al cervello. La notizia della sua morte è stata una delle più lette su Internet, ma in generale tutto il percorso di Nadia è stato seguito con affetto e partecipazione da milioni di persone in tutto il Paese, che hanno tifato per lei, fino al triste epilogo.
Sorprendente e triste è stato anche l’addio a Luke Perry, morto pochi giorni dopo il ricovero in ospedale, dove era arrivato per in ictus ischemico che lo aveva colpito nella sua casa a Sherman Oaks, Los Angeles, il 27 febbraio. Il 4 marzo, dopo un secondo ictus, la sua famiglia ha seguito le raccomandazioni del team medico staccandolo dalle macchine che lo tenevano in vita. La notizia della scomparsa, a soli 52 anni, dell’adorato Dylan di Beverly Hills 90210 è stata accolta con commozione dal pubblico, che peraltro si augurava di vederlo nella serie-reunion pronta ad arrivare ad agosto, e lo seguiva anche in Riverdale.
Il ricordo di Brian e degli altri colleghi di Beverly Hills 90210 per Luke Perry
Luke Perry avrebbe compiuto 54 anni l'11 ottobre. I colleghi e amici di Beverly Hills 90210 lo hanno voluto ricordare, ciascuno a suo modo.
Tra i personaggi cercati anche Cameron Boyce, il giovanissimo attore Disney morto a soli 20 anni a causa di un attacco epilettico che lo ha colpito nel sonno, ma non ci sono, ovviamente, solo le “scomparse eccellenti” tra le ricerche degli internauti, che hanno seguito anche le vicende del calciatore Mauro Icardi, passato in estate dall’Inter al Paris Saint Germain, o di Mahmood, vincitore di Sanremo.
Ha colpito moltissimo anche l’incendio alla cattedrale parigina di Notre Dame, che fra il 15 e il 16 aprile ha tenuto il mondo con il fiato sospeso, mentre Joker, vincitore del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia, ha incuriosito moltissimo il pubblico, anche a livello mondiale.
Analizzando infatti gli stessi trends, ma per il resto del mondo, noteremo che il suo interprete, Joaquin Phoenix, è tra i personaggi più cercati: prima di lui l’attore Kevin Hart, che il 1º settembre è stato coinvolto in un incidente stradale, e ancora più su Jussie Smollett, che nel gennaio ha dichiarato di aver subito un’aggressione omofoba e razzista da parte di alcuni sostenitori di Donald Trump, salvo poi essere smentito dagli uomini responsabili dell’aggressione, che hanno dichiarato di essere stati pagati dall’attore stesso per simulare un’aggressione.
Non solo Smollett è stato indagato dalla polizia per aver reso falsa testimonianza, ma il suo personaggio Jamal Lyon è stato eliminato dalla 20th Century Fox dagli ultimi episodi della quinta stagione di Empire. Il 26 marzo 2019 è stato reso noto che le accuse nei confronti dell’attore sono state ritirate.
In generale, la parola più cercata su Google nel mondo è “India vs South Africa“, in riferimento al tour della squadra africana di cricket nel Paese asiatico, e ancora Cameron Boyce; tra le serie tv, invece, è quasi scontato che ci siano Game of Thrones e Stranger Things, rispettivamente all’ultima e alla terza stagione. Questo il quadro completo delle ricerche Google a livello mondiale.
Sorprendentemente tra i più cliccati non figura Greta Thunberg, il cui discorso all’Onu è diventato virale e che l’11 dicembre è stata insignita da Time del titolo di “persona dell’anno”
È Greta Thunberg la "persona dell'anno" per Time
Greta Thunberg è la persona dell'anno per Time. Con i suoi 16 anni, è la più giovane di sempre, e ha battuto una concorrenza importante, a parti...
Nel nostro Paese comunque i visitatori del web si sono davvero sbizzarriti tra le varie categorie di ricerca, e qui in gallery abbiamo fatto un sunto di tutte le parole e le cose più googlate nel 2019.
Nadia Toffa
Non poteva che esserci lei al primo posto delle parole più cercate su Google in Italia nel 2019. L’inviata delle Iene morta il 13 agosto dopo aver combattuto per quasi due anni contro il cancro è stata seguita in tutta la sua vicenda, fino all’epilogo, da migliaia di persone.
Luke Perry
Ricercatissimo anche il nome di Luke Perry, l’ex Dylan di Beverly Hills 90210 che ha perso la vita il 4 marzo, dopo aver avuto un ictus.
Notre Dame
Anche l’incendio divampato nella storica cattedrale di Parigi il 15 aprile ha riscosso moltissima attenzione fra gli internauti, che hanno seguito passo passo la vicenda.
Elezioni europee
Anche le elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento che si sono svolte dal 23 al 26 maggio sono tra le parole più googlate.
Sanremo
Il Sanremo di Claudio Baglioni, con Virginia Raffaele e Claudio Bisio, all’insegna della lotta al razzismo è in classifica.
Governo
Sesto posto per il governo Conte, e non è difficile chiedersi perché, visto il cambio in corsa, con il PD subentrato alla Lega come alleato del Movimento 5 Stelle.
Joker
Vincitore del Leone d’oro a Venezia, Joker è il caso cinematografico dell’anno. Un magnifico Joaquin Phoenix, da molti indicato come prossimo Oscar, è Arthur Fleck, un ragazzo emarginato affetto dalla sindrome pseudobulbare che gli provoca scoppi di riso nei momenti di tensione e che, al culmine della disperazione, si “trasforma” nel villain più famoso di sempre.
Sindrome pseudobulbare o riso spastico: cosa fa ridere Joker quando vorrebbe piangere
Mentre Joker, il film magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix, dopo aver sbancato il botteghino ha fatto incetta anche ai Golden Globe 2020 ...
Mahmood
Alessandro Mahmoud è il vincitore di Sanremo 2019 con la sua Soldi, e una delle parole più cercate su Google dagli italiani. Complice anche qualche solito commento razzista (“Non è italiano”, ha detto qualcuno dopo la vittoria all’Ariston). Peccato che Alessandro sia italiano eccome, essendo nato a Milano nel 1992.
Mia Martini
La fiction di Rai Uno interpretata dalla bravissima Serena Rossi ha rilanciato l’interesse per la grande cantautrice scomparsa 24 anni.
La verità "dell'altra Bertè": le accuse a Loredana per quelle parole su Mia Martini
Non c'è pace per le sorelle Bertè. Mentre Loredana ricorda sempre con affetto Mia Martini, la sorella Olivia in un post la accusa di voler "sfrut...
Thanos
Anche il cattivo del film Marvel Avengers: Endgame rientra tra le parole più cliccate dell’anno che sta per concludersi.
I personaggi
Questi sono stati i personaggi più cercati su Google nel 2019: oltre ai già citati Nadia Toffa, Luke Perry, Mia Martini e Mahmood ci sono, dal quinto posto in poi:
- Mauro Icardi
- Cameron Boyce
- Matthijs De Ligt
- Achille Lauro
- Emma Marrone
- Patty Pravo
Fai da te
In questa categoria le persone sono invece sembrate interessate a:
- Gnomi di Natale
- Costumi di Carnevale
- Maschera viso
- Segnaposto pasquali
- Pollaio (come si costruisce)
- Scrub labbra
- Segnalibro
- Candele
- Condizionatore
- Centrotavola
Come fare
Oltre alle domande “classiche”, tipo “Come fare il nodo alla cravatta” o “Come fare il cubo di Rubik”, al primo posto della classifica nella categoria figura “Come fare domanda navigator”: i navigator sono le figure che dovrebbero aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare un lavoro. Forse gli italiano sono stati attirati dallo stipendio da 27 mila euro lordi annui. La classifica:
- Domanda navigator
- Cubo di Rubik
- Valigia
- Nodo alla cravatta
- Passaporto
- Boccoli
- Testo argomentativo
- Fattura elettronica
- Aereo di carta
- Chignon
Cosa significa
Ci sono anche parole “strane” come Machu Picchu o Hollywood, che non si capisce perché siano state cercate sotto la categoria “Cosa significa”… Ma tant’è, gli italiani hanno cercato questo:
- Machu Picchu
- Hollywood
- Trigama
- Flat tax
- DSGA
- Fearless
- Bipolare
- Jambo bwana
- Cuneo fiscale
- No deal
Perché
Questi i perché più cercati in Italia su Google:
- È caduto il governo
- Rinviata Lazio-Udinese
- Si chiamano sardine
- La Turchia attacca i curdi
- Non siamo piu tornati sulla Luna
- La guerra in Siria
- La mimosa è diventata un simbolo
- Hitler odiava gli ebrei
- Si festeggia ferragosto
- Il Mose non funziona
Mete di vacanza
Non può mancare un pensiero piacevole alle vacanze; queste sono le mete più ricercate:
- Zanzibar
- Croazia
- Sardegna
- Calabria
- Puglia
- Albania
- Caraibi
- Toscana
- Trentino
- Maldive
Ricette
Le buone forchette italiane non hanno saputo rinunciare a cercare qualche buona ricetta tipica: le dieci più googlate sono:
- Pastiera napoletana
- Tiramisù
- Lenticchie
- Colomba pasquale
- Chiacchiere
- Pancake
- Tortano napoletano
- Nocino
- Brasato
- Crêpes dolci
Biglietti
Mondiali di calcio femminili e Jova Beach Party sono stati senza alcun dubbio due tra gli eventi più interessanti del 2019; eppure, non sono i più cercati:
- Lotteria Italia
- Ultimo
- Vasco Rossi
- Finale Champions League
- SIGEP (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale)
- Mondiali calcio femminili
- Renato Zero
- Museo del Prado
- Jova Beach Party
- Tiziano Ferro
Cosa ne pensi?