Da quando è entrato nella casa del Grande Fratello Vip, Antonio Medugno non ha mai nascosto di aver sofferto, in passato, di disturbi alimentari. Ma sembra che la sua permanenza nel reality lo stia mettendo a dura prova: già nel corso della puntata del 28 febbraio era propenso a volersi ritirare, ma il padre e il fratello l”hanno convinto a restare.

E ora, durante una chiacchierata con Delia Duran, il giovane tiktoker ha confessato di avere paura e di sentire di poter ricadere in quell’incubo che ha già vissuto.

“In passato mangiavo poco o nulla. Ho avuto problemi per questa cosa del mangiare. Andai dallo psicologo e gli dissi che non avevo più fame e non mangiavo. Anche ora mangio in fretta per paura che mi passi la fame ed è terribile. Quando entri in questo meccanismo ti immetti in una fase non buona. Oggi mangiavo veloce per il terrore che poi mi passasse l’appetito e non riuscissi più a ingerire nulla. A me fa paura pensare queste cose perché inizia tutto così”,

ha rivelato Medugno alla coinquilina. Una preoccupazione non da poco quella del concorrente napoletano, che sotto i riflettori del Gf Vip sente di aver bisogno di aiuto:

“Qui dentro vivo sempre con questo pensiero, ultimamente di più. A me era passata questa cosa, erano anni che non vivevo questa fragilità mentale. La mia testa ora sta diventando troppo debole. Quando sono fragile mi si attaccano pensieri e cose che non voglio. Divento vulnerabile e ho paura di me stesso. Io mi sento che sto cadendo e questa è la verità”.

Una situazione, quella che sta vivendo Antonio Medugno nella casa, che dovrebbe destare preoccupazione, ma che in realtà sembra essere sottovalutata. In una trasmissione così seguita e così popolare come il Grande Fratello Vip, sembra che un tema di fondamentale importanza come quello della salute mentale non sia ritenuto all’altezza di essere al centro dell’attenzione, e che un ragazzo che soffre di disturbi simili non abbia diritto a ricevere le giuste cure.

“Volevo andare via ieri sera e grazie alla voce di mio padre mi sono convinto a restare, però sento che sto per cadere e questo mi lascia perplesso. Già sto oltre, non sono nella fase iniziale che posso gestire, sono in un pezzo avanti che è più faticoso. Ho dei crolli che devo chiudere gli occhi. Sono così vulnerabile di testa e ho paura, ho chiesto un maglione di mamma o qualcosa che mi aiuti. Mi sta anche uscendo psoriasi ovunque”.

Quella descritta dal tiktoker è una situazione seria, che deve essere tenuta sotto controllo. Non basta un breve incontro con la famiglia a far dimenticare al ragazzo (appena 23enne) tutto ciò per cui sta soffrendo e i problemi che ha avuto in passato. E, soprattutto, il fatto che il padre l’abbia convinto a rimanere nella casa dicendogli “Resisti, manca poco” è risuonato come l’ennesima sottovalutazione dei problemi di salute mentale.

In particolare in un contesto come quello del Gf Vip, che potrebbe invece sfruttare la propria popolarità per parlare di tematiche simili, facendole arrivare a quante più persone possibile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!