La cucina italiana è tra le più apprezzate nel mondo, al punto tale che molti di noi ne sentono la mancanza quando si trovano all’estero per un viaggio. Anche in questo ambito ognuno di noi può avere gusti differenti, ma ci sono tradizioni che, a detta di alcuni, non dovrebbero essere toccate. È proprio per questo che la decisione di Gino Sorbillo, uno dei pizzaioli più noti, di inserire nel suo menù la pizza all’ananas sta facendo non poco discutere.

È stato lui stesso ad annunciare la novità attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram da oltre 400 mila follower girato nella sua pizzeria di via dei Tribunali, nel centro storico di Napoli. A volte proporre qualcosa di differente dal consueto può generare interesse, questo è il suo pensiero.

Ragazzi non vi scatenate, non mi fate nero – ha detto prevedendo di poter ricevere alcune reazioni non del tutto positive -, io sono legato alla tradizione però voglio provarla perché l’ho messa nel mio menù”.

Gino Sorbillo ha degustato in prima persona la pizza all’ananas, per questo ha voluto precisare quanto la ritenga gustosa: “Ragazzi è buona, giuro, anzi faccio anche il bis. Se non mi credete venite qui a provarla. Il commento più bello vince”.

E invece i commenti da parte degli utenti sono stati tutt’altro che benevoli nei suoi confronti, in pochi sembrano essere desiderosi di togliersi questo sfizio.

“Non vengo più da voi, mi è caduto un mito”, “Per qualche like in più? Sei caduto in basso”, “Sacrilegio, spero sia uno scherzo”, “E la mangiassero in America”, “Io la lascio mangiare agli hawaiani”, sono state solo alcune delle frasi comparse sotto al suo post, che appaiono tutt’altro che incoraggianti.

Nonostante tutto, il napoletano ritiene sia giusto a volte osare, per questo è intenzionato a proseguire per la sua strada, convinto che presto anche i più scettici possano cambiare idea e appoggiare la sua scelta: “È una pizza buona, rispetto alla quale ci sono troppi pregiudizi. Io dico che bisogna provare prima di giudicare, non parlare per sentito dire, così come si dovrebbe fare in tutte le questioni della vita – sono state le sue parole all’ANSASe viene fatta bene, non ha nulla da invidiare ad altri tipi di pizza. Viene effettuata una precottura dell’ananas con zucchero a velo ottenendo una disidratazione, poi si aggiunge provola affumicata di Napoli; a metà cottura viene messo l’ananas così ottenuto, ‘caramellato’. Il tutto cotto con olio extravergine di oliva”.

Anzi, Sorbillo ha voluto fare anche una prova ulteriore, in modo tale da vedere da vicino l’effetto di chi ha avuto modo di assaggiare questa pizza e si è detto soddisfatto: “Su 8 persone alle quali abbiano fatto assaggiare la nuova pizza, 5 hanno mostrato di gradire, solo 2 hanno bocciato l’idea, una è apparsa indecisa. La mia è una scelta davvero convintissima” – ha concluso.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!