Il Coraggio della Giornalista con il Cancro: si Toglie la Parrucca in un Video

"È davvero dura". Con queste parole, Victoria Derbyshire - una giornalista della BBC - ha commentato il gesto registrato in un video di togliersi la parrucca che è costretta a indossare a causa della chemioterapia. Ecco la sua storia.

Un momento difficile inserito in un periodo altrettanto duro. Di certo un gesto ancora più arduo se si tratta di parlarne in video. E non privatamente con amici e parenti, bensì dinanzi alle telecamere di una delle emittenti principali del globo. Victoria Derbyshire è una giornalista della BBC2 che ha rivelato di indossare una parrucca dopo aver iniziato a perdere i suoi capelli a causa della chemioterapia.

Alla giornalista 47enne è stato diagnosticato un cancro al seno nel luglio scorso e lei stessa ha dichiarato di aver iniziato a sentire il cambiamento a dicembre quando una ciocca dei suoi capelli si è staccata mentre lei si preparava per il quarantesimo compleanno di un amico. Così, per tutto il mese scorso, Victoria Derbyshire ha presentato il suo programma alla BBC indossando una parrucca ma nessuno se n’è accorto e lei non ha fatto nulla per attirare l’attenzione sul dettaglio.

victoria derbyshire parrucca
Fonte: dailymail.co.uk

Ma in un video-diario registrato a dicembre, dopo il suo secondo ciclo di chemio, la giornalista si è tolta la parrucca per mostrare quanto si fosse ridotta la sua chioma. Prima di guardare direttamente la telecamera, la donna ha detto:

Sto trovando tutto questo molto difficile.

Nel corso del filmato, Victoria Derbyshire rivela inoltre quanto sforzo le costi scendere a patti con la perdita di capelli, ammettendo che l’episodio sta avendo effetti negativi su di lei addirittura più impattanti della mastectomia.

victoria derbyshire
Fonte: dailymail.co.uk

Ma in un altro video filmato nel giorno della Vigilia di Natale, la giornalista dice di essersi “ripresa” e di essersi “abituata” a indossare la parrucca. Ha confessato di aver pensato che indossarne una era un’idea che la faceva “inorridire” ma ora si sente così a suo agio da essere “completamente a favore”.

Parlando alla telecamera, ha anche aggiunto:

Quando ho iniziato a indossare la parrucca qualche settimana fa, non l’ho detto a nessuno al lavoro, perché avevo bisogno di un po’ di tempo per adattarmi e per abituare me stessa all’idea. Posso confermare che ora mi sono adattata completamente e mi sento a mio agio. Il punto è che la parrucca mi consente di continuare a darci dentro e a procedere con le mie attività, il che è assolutamente fantastico.

Nel video, il terzo registrato dall’inizio del trattamento chemioterapico – un modo per tentare di spiegare in cosa consistano le cure e quali siano le loro conseguenze – la giornalista ammette però di sentirsi “sconsolata” circa il suo secondo ciclo di chemio.

Una delle cose con cui trovo più difficile scendere a patti è la perdita dei miei capelli. Credo di averne persi fra il 30 e il 50%.

victoria derbyshire parrucca
Fonte: mirror.co.uk

Il video si concentra poi sulle ciocche rimaste nella doccia, descritte come “sconvolgenti”. So che me lo sarei dovuto aspettare, ma è un po’ troppo”, dice Victoria, mamma di due bambini, che dovrà sottoporsi a tre sessioni di chemioterapia e a un ciclo di radioterapia prima di concludere le sue cure in primavera. E sa che molto probabilmente perderà altri capelli. Come sa che comunque, col tempo, ricresceranno.

Nel suo ultimo video spiega come il primo giorno di chemio si sentisse al settimo cielo, ma arrivata al sesto fosse malandata ed esausta. Ci sono anche clip della giornalista a spasso col suo cane in cui dichiara di sentirsi “letargica, priva di qualsiasi motivazione per fare qualsiasi cosa”.

Visualizza questo contenuto su

A settembre, Victoria ha dimostrato il suo coraggio in una ripresa davvero toccante, riprendendo il momento in cui si è risvegliata dopo la mastectomia. Solo qualche ora dopo l’intervento, la donna ha registrato un video dall’ospedale mostrando il lato colpito dall’operazione per affermare che da quel momento sarebbe iniziato il suo recupero.

Non mi sento come se stessi combattendo il cancro. Semplicemente mi stanno curando per un cancro. La ragione per cui voglio parlarne è che credo di essere una persona molto aperta. Ma anche perché più di una persona su tre viene colpita da un tumore. E questo è il punto: avere il cancro è una cosa gestibile.

victoria derbyshire
Fonte: dailymail.co.uk

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!