Il borgo di 180 abitanti che ora tutti vogliono visitare grazie a "The ferragnez"
Il borgo di Golferenzo, vicino Milano, conta appena 180 abitanti ma è stato letteralmente assalito dai turisti grazie alla serie tv di Chiara Ferragni e Fedez.
Il borgo di Golferenzo, vicino Milano, conta appena 180 abitanti ma è stato letteralmente assalito dai turisti grazie alla serie tv di Chiara Ferragni e Fedez.
Golferenzo è un borgo tra le colline del pavese non lontano da Milano, caratterizzato da poche case e solo 180 abitanti: adesso, però, è diventato una delle mete turistiche più gettonate grazie ai Ferragnez.
Il piccolo borgo è stato scelto come location della nuova serie disponibile su Amazon Prime, The Ferragnez, con protagonisti Chiara Ferragni e Fedez, un docu-reality della loro vita professionale e familiare.
“La produzione era alla ricerca di un piccolo villaggio di montagna non lontano da Milano, dove l’età media degli abitanti fosse alta, e quindi dove trovare persone che della famiglia di influencer non sapessero nulla o quasi“, aveva affermato l’agenzia creativa incaricata dello sviluppo del prodotto, come riporta la stampa.
Il borgo di Golferenzo, infatti, è un tranquillo paesino di montagna caratterizzato da case in pietra e pochi abitanti, tutti piuttosto avanti con l’età: agli abitanti sono state fatte interviste sullo show di Amazon Prime Video, e la notorietà ha portato i turisti alla scoperta di questa perla incastonata sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
Il paese è molto antico: le sue origini sono quasi sicuramente riconducibili all’epoca dei celti. Il borgo, annesso all’abbazia di San Colombano di Bobbio durante il periodo medievale, è stato poi sotto il dominio pavese dell’Imperatore Federico I e in seguito passato di governo in governo fino ai nostri giorni.
Molti sono gli edifici storici da visitare, come la chiesa di San Nicola e il suggestivo Castello di Golferenzo. In pratica, il castello si sviluppa in un’unica torre di pietra che, anticamente, veniva utilizzato come prigione: all’interno, infatti, sono stati rinvenuti dei ceppi usati per le torture in epoca medievale. Un altro edificio affascinante è il Palazzo Signorile, che però si può ammirare solo dall’esterno, in quanto si tratta di una proprietà privata.
I turisti, spinti dalla serie tv di Chiara Ferragni e Fedez, stanno cogliendo l’occasione per visitare questo piccolo borgo sotto Natale, dato che il paese regala un’aria antica e ferma nel tempo.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?