La rigida restrizione di peso della compagnia aerea cinese Hainan Airlines per le assistenti di volo donne ha innescato un’accesa discussione intorno al body shaming e agli stereotipi che esistono da sempre sui “requisiti” del corpo femminile “perfetto”.

Alcune persone hanno esortato i datori di lavoro e la società a scrollarsi di dosso i limiti “contorti” e gli standard tradizionali di bellezza che definiscono “belle” le persone “magre, bianche e giovani“. Molte persone stanno cercando di dimostrare che la bellezza consiste principalmente nell’essere sani e sicuri di sé.

Il dibattito sull’argomento domina ancora i social media cinesi. Ci sono avvocati che ritengono che tale comportamento violi la legge, poiché il motivo di tale decisione non è legalmente approvato. Tre assistenti di volo donne di diverse compagnie aeree hanno anche dichiarato al Global Times che in questo settore prevalgono in generale rigide restrizioni di peso.

“Non abbiamo politiche scritte che dicono che i dipendenti saranno licenziati per essere ‘grassi’, ma molti dei miei colleghi, il cui peso ha superato il ‘limite’, hanno avuto un incontro con le risorse umane, che hanno detto loro di perdere peso, anche se in modo piuttosto velato”, ha detto un assistente di volo.

Hainan Airlines ha confermato alla CNN di aver utilizzato uno “standard di riferimento del peso“, ma ha affermato che si applica a tutti gli assistenti di volo indipendentemente dal sesso. La compagnia aerea ha aggiunto che la misura “non può essere interpretata come un semplice criterio per sospendere un assistente di volo, come hanno detto alcuni media”.

Lo standard è “basato sul riferimento standard del peso corporeo umano e abbinato alla misurazione dell’intervallo di peso sano per l’equipaggio”, ha affermato Hainan, aggiungendo che le regole vengono utilizzate per valutare e gestire “la salute, la forma fisica e la postura” dell’equipaggio. “Questo ha lo scopo di sostenere abitudini di vita sane e mantenere una buona immagine professionale e un fisico sano”.

In Cina, a ogni modo, sta ottenendo sempre più rilevanza l’argomento ‘peso’. Nel 2021, Wang Kui, una ricercatrice dell’Istituto di psicologia dell’Accademia cinese delle scienze, ha condotto un sondaggio con il suo team riguardo la costante ricerca di corpi magri da parte delle giovani cinesi. Ha scoperto che solo il 12,6% delle donne intervistate era soddisfatta del proprio corpo; e uno schiacciante 72,8% desiderava poter essere più magro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!