Ikea ritira la bicicletta Sladda: "È pericolosa"
Ikea ritira dal mercato la bicicletta Sladda: il richiamo di tutti i prodotti venuti avviene per il rischio di caduta causato dall'eventuale rottura della cinghia di trasmissione difettata.
Ikea ritira dal mercato la bicicletta Sladda: il richiamo di tutti i prodotti venuti avviene per il rischio di caduta causato dall'eventuale rottura della cinghia di trasmissione difettata.
Ikea impone il ritiro della sua bicicletta Sladda, a causa di problemi di sicurezza legati alla cinghia di trasmissione. Quest’ultima, infatti, potrebbe rompersi all’improvviso, facendo cadere chi sta usando la bicicletta. Per questo motivo, come misura precauzionale, Ikea ritira dal mercato tutte le biciclette Sladda e invita i clienti a non utilizzarle.
La decisione è giunta dopo che Ikea ha ricevuto undici segnalazioni relative a incidenti causati dal difetto della cinghia di trasmissione, in cui due delle persone coinvolte hanno riportato ferite lievi. A consigliare il ritiro dei mezzi è stato lo stesso produttore della componentistica difettosa della bicicletta, un ritiro dal mercato in via precauzionale.
La bicicletta Sladda ha vinto il Red Dot Design Award ed è stata venduta in 26 mercati dal mese di agosto 2016, data d’inizio delle vendite, ma ora deve essere ritirata dai mercati per evitare eventuali altri incidenti.
Dal quartier generale fanno sapere: “Siamo orgogliosi del design di Sladda e del nostro obiettivo di creare una soluzione sostenibile per spostarsi in città. Sappiamo che molti clienti vorrebbero continuare a usare la bicicletta Sladda, ma per Ikea la sicurezza è la massima priorità. Invitiamo i clienti che hanno acquistato una bicicletta Sladda a non utilizzarla e a riportarla in qualsiasi negozio Ikea, dove riceveranno il rimborso. Il rimborso si applicherà anche agli accessori appositamente progettati per la bicicletta Sladda. Non è richiesto lo scontrino fiscale. Ikea si scusa per eventuali inconvenienti e ringrazia i clienti per la comprensione.”
Il colosso svedese dell’arredamento e complementi d’arredo low cost cerca così di riparare all’eventuale danno che potrebbe creare la bicicletta made in Ikea. Non è la prima volta che il gruppo gialloblu si trova a ritirare alcuni prodotti dal mercato, solo qualche mese fa era toccato alle caramelle di marshmallow in quanto era stata riscontrata la presenza di topi nell’unità produttiva. Il ritiro dei prodotti avviene spesso in maniera precauzionale.
Ha consumato più divani che palestre inseguendo un telegatto. Da grande diventerà un giornalista, per il momento si diverte a scrivere sulle sue passioni: televisione, spettacoli, lifestyle, tech. Ama tutto ciò che è nazionalPOP...
Cosa ne pensi?