Un recente studio ha identificato il miglior Paese per andare in pensione e sarete contenti di sapere che non si trova dall’altra parte del mondo ma in Europa.

Lo studio in questione ha esaminato una varietà di fattori per individuare il più precisamente possibile il Paese più indicato per passare l’ultima parte della vita. “Abbiamo esaminato la popolazione, l’aspettativa di vita, il costo della vita, i prezzi delle case, i visti, la sicurezza, le spiagge e l’assistenza sanitaria delle principali destinazioni europee”, scrivono gli autori dello studio.

Secondo l’organizzazione Moving to Spain, che aiuta gli statunitensi a trasferirsi, il Paese migliore per trascorrere gli anni di pensionamento è il Portogallo.

Il Portogallo ha un punteggio di pensionamento di 7,83 su 10, secondo lo studio, che rileva che è “un Paese sicuro” che ospita un’alta popolazione di persone di età pari o superiore a 65 anni. Il sito web afferma inoltre che la destinazione europea “offre molto sole, spiagge di buona qualità e un costo della vita ragionevolmente basso”.

“Una delle tante cose per cui il Portogallo è famoso è il vino e il porto. Aggiungi spettacolari campi da golf e paesaggi meravigliosi e il pacchetto è completo”, si legge su Moving to Spain.

13

Al secondo posto nella lista dei migliori posti in Europa in cui andare in pensione ci sono Spagna e Italia, che hanno entrambe ottenuto un punteggio di 7,31 su 10. Guardando alla Spagna, il sito sottolinea come l’aspettativa di vita sia “la seconda più alta d’Europa, dietro alla Svizzera”. Inoltre questo Paese è “aiutato da un’assistenza sanitaria eccellente e conveniente”.

Ciliegina sulla torta: un visto pensionistico spagnolo è “ben consolidato e facile da ottenere” e perfetto per chi ama la spiaggia. L’Italia, nel frattempo, secondo il sito, offre uno stile di vita rilassato e presenta una percentuale più alta di persone di età pari o superiore a 65 anni rispetto a qualsiasi altro Paese in Europa.

Dietro Spagna e Italia il sito indica la Grecia (6,70), la Bulgaria (6,39) e la Francia (5,36).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!