Le immagini (e lo spreco) della Tomatina, la più grande lotta gastronomica al mondo

Mercoledì 31 agosto 2022 oltre 15mila persone si sono radunate nel paesino di Bunol, in Spagna, per assistere e partecipare alla tradizionale battaglia in cui i partecipanti si lanciano tonnellate di pomodori maturi a vicenda. Per la manifestazione sono state sprecate 130 tonnellate di ortaggi.

Mercoledì 31 agosto 2022 oltre 15mila persone si sono radunate nel paesino di Buñol, in Spagna, per assistere e partecipare al Festival della Tomatina, la tradizionale battaglia in cui i partecipanti si lanciano tonnellate di pomodori maturi a vicenda.

Dopo due anni di stop causa Covid, le strade del villaggio vicino Valencia sono tornate ad animarsi, e ben 130 tonnellate di ortaggi sono stati scaricati da sei camion. Per oltre un’ora, turisti e abitanti del luogo si sono sfidati colorando di rosso tutta Buñol. Ma la manifestazione ha acceso anche i riflettori su una tematica molto seria, specie alla luce del lungo periodo di siccità che il mondo sta affrontando.

Guardando le immagini del Festival della Tomatina è impossibile non pensare, infatti, al grosso spreco alimentare: tonnellate di cibo buttate via in pochissime ore e solo per divertimento. E, sebbene gli organizzatori dell’evento fanno sapere che i pomodori impiegati nella battaglia sono ortaggi coltivati a basso costo nella comunità autonoma dell’Estremadura, e che il loro gusto non è molto apprezzato dato che sono troppo maturi, vederli sprecati fa un certo effetto.

Se poi si pensa al numero delle persone che vivono in una condizione di insicurezza alimentare, arrivato a quota 345 milioni nel 2022, come dicono i dati del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, vedere migliaia di persone che lottano a suon di cibo fa discutere.

Questa tradizionale festa ebbe inizio per caso negli Anni40, quando, per scherzo, un gruppo di amici iniziò a lanciarsi dei pomodori presi dal mercato della piazza di Buñol. I giovani si rincontrarono per dare vita nuovamente alla battaglia anche l’anno seguente, e da quell’evento goliardico è nata la manifestazione, riconosciuta come festival di interesse internazionale negli Anni Duemila.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!