Il vincitore di Amici 2018 è Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, che entra nella scuola a dicembre dopo una scelta molto particolare: interrompere il suo contratto con una famosa casa discografica per cercare una seconda possibilità nel talent ripartendo da meno di zero. La finale di Amici di Maria De Filippi 2018 è stata un grande show e vissuta al lunedì ha dimostrato le potenzialità che, dopo 18 anni, continua ad avere il talent di Canale 5.

Irama è nato nel 1995 e vive a Monza con la madre, il padre e la sorella. Ha cominciato a scrivere canzoni a 7 anni e musicalmente è cresciuto ascoltando i cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini. Anche prima della sua partecipazione ad Amici era un volto non del tutto sconosciuto al grande pubblico in quanto vanta una partecipazione partecipato al Festival di Sanremo nella sezione giovani (vinto in finale da Ermal Meta) e una vittoria al Summer Music Festival di Canale 5. Il vincitore di Amici considera la sua musica come un ibrido perché non ha mai voluto porsi dei limiti in fase creativa e nella scheda con cui si è presentato si definisce: lunatico, testardo, determinato e sensibile.

Irama ha conquistato anche il premio Radio 105 del valore di 20mila euro oltre alla vittoria della stagione per un montepremi di 150mila euro. Plume è il suo disco di inediti, prodotto da Warner Music, che ha inciso durante la sua avventura ad Amici e che è già un successo nei digital download e streaming,  nei prossimi mesi sarà impegnato a incontrare i fan nelle date in store nei centri commerciali italiani.

A pochi minuti dalla proclamazione ha detto:

Salendo le scale, pensavo alla persona che, per prima, ha ascoltato ‘Un respiro’, mia nonna… porto il suo ricordo, lo dedico a lei. E’ un onore essere qua, vincere questa coppa. Devo ringraziarti (Maria De Filippi, ndr), hai creduto in me e nella mia musica. Sei una persona speciale. E’ stato un percorso incredibile. Spero che sia qualcosa di bello e un inizio.

Seconda classificata è Carmen che vince una borsa di studio per una laurea triennale mentre il premio della critica di 50mila euro è stato vinto dalla ballerina Lauren vincitrice del circuito ballo e che in classifica generale si è posizionata al quarto posto.

La finale è stata un susseguirsi di esibizioni tutte di altissima qualità con un ritmo che non ha mai annoiato in un caleidoscopio di sonorità ed emozioni.  Gradevole l’intervento di Geppi Cucciari che è riuscita a intervistare Maria de Filippi facendole confessare qualche aneddoto del suo passato mentre sono stati meno politicamente corretti Pio & Amedeo che non hanno risparmiato battute su Salvini, barconi e politica.

Il serale di Amici 2018 è stato diverso dagli ultimi grazie al ritorno della diretta tv e alla nuova direzione artistica affidata a Luca Tommassini che ha sicuramente riportato al centro le esibizioni dei ragazzi e i meccanismi da talent abbandonando la parte di show dei quadri coreografici di Giuliano Peparini.

Un’annata ricca di talenti ma anche di polemiche soprattutto da parte di alcuni professori forse troppo critici nei confronti degli allievi. Un altro anno è passato e proprio come a scuola la preside De Filippi, in chiusura di puntata, ha augurato “buone vacanze!”. Appuntamento al prossimo anno con Amici 18.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!