Dopo l’uccisione da parte della polizia morale di Mahsa Amini, 22enne curda, per aver indossato male il velo, l’Iran si è sollevato in un solo grido di protesta. Le donne iraniane hanno iniziato a tagliarsi i capelli, un’usanza curda per onorare il lutto, e le star internazionali stanno facendo lo stesso per esprimere la loro vicinanza alla causa iraniana.

In Iran le donne si tagliano i capelli e bruciano i loro hijab nelle piazze e nelle strade di Tehran, rischiando di venire arrestate, o addirittura uccise, dalle forze di sicurezza iraniane che per sedare le proteste usano la violenza.

Tantissime le stelle del cinema e della televisione che hanno espresso sui social la loro solidarietà verso Mahsa Amini, da Belen Rodriguez a Claudia Gerini, fino a Juliette Binoche, Rocio Munoz Morales, Luciana Lettizzetto, Marion Cotillard e Giovanna Nina Palmieri della redazione delle Iene.

1. Belen Rodriguez

Le proteste in Iran sono state al centro dei servizi de Le Iene della puntata del 4 ottobre, programma condotto da Teo Mammuccari e Belen Rodriguez.

Dopo aver mostrato la violenta repressione delle proteste, l’appello lanciato via social dal programma Mediaset: “Se ve la sentite, tagliatevi una ciocca di capelli nel nome di Mahsa, speditela all’ambasciata dell’Iran a Roma e pubblicate il video sui social con l’hashtag #IeneDonnaVitaLibertà“.

2. Juliette Binoche

L’appello delle Iene arriva a seguito del gesto compiuto da tante attrici francesi che hanno deciso di girare un video dove tutte si tagliano i capelli.

Juliette Binoche, 58 anni, è stata la prima a mostrarsi con le foribici in mano.

Nel video compaiono anche Isabelle Huppert, Charlotte Gainsbourg, Julie Gayet e Charlotte Rampling.

3. Claudia Gerini

A rispondere all’appello delle Iene anche Claudia Gerini, 50 anni, che sul suo profilo Instagram ha condiviso un video in cui si taglia una ciocca di riccioli taggando le Iene.

4. Marion Cotillard

Marion Cotillard, 47 anni, compare nel video collettivo delle attrici francesi che si tagliano ciocche di capelli e lo ha repostato sul suo profilo.

Per le donne e gli uomini coraggiosi dell’Iran che in questo momento stanno cambiando il mondo, lottando per la libertà. Siamo con voi“, ha scritto Cotillard nel post condiviso.

5. Rocío Muñoz Morales

L’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales, 34 anni, ha risposto all’appello delle Iene con un video in cui si unisce alle tante star in segno di solidarietà e si taglia una ciocca di capelli e la ripone in una lettera che invierà all’ambasciata iraniana a Roma.

6. Giovanna Nina Palmieri

Su Instagram anche Giovanna Nina Palmieri, giornalista delle Iene, si è mostrata in studio mentre si tagliava i capelli e spediva la ciocca all’ambasciata dell’Iran a Roma.

 

7. Luciana Lettizzetto

Luciana Lettizzetto ha postato qualche giorno fa un’illustrazione che spiega proprio l’atto del taglio dei capelli, esprimendo la sua vicinanza alle proteste.

Significa “lutto”: quando ci si trova di fronte a una grande tristezza o rabbia, allora ci si tagliano i capelli. È come ignorare il proprio senso estetico o la propria bellezza per far vedere che si è tristi. Adesso questo è diventato simbolico“, scrive Lettizzetto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!