"Si vergogni": il video di Loredana Bertè contro Giorgia Meloni

La cantante è tornata sulle parole della senatrice a vita Liliana Sergre, che aveva chiesto alla leader di Fratelli d'Italia di eliminare la fiamma tricolore dal logo del suo partito. "Ricorda chiaramente il fascismo".

Tolga la fiamma dal simbolo del partito e si vergogni“, è l’ammonimento a Giorgia Meloni di Loredana Bertè che, tramite un video pubblicato su Instagram, è tornata sulle parole della senatrice a vita sopravvissuta ai campi di concentramento, Liliana Segre, la quale aveva chiesto alla leader di Fratelli d’Italia di eliminare la fiamma tricolore dal logo del suo partito, per prendere le distanze da qualsiasi rimando al fascismo, anche in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Meloni aveva replicato dicendo che la fiamma non aveva “nulla a che fare con il fascismo“, ma la cantante ha accusato:

Signora Meloni, dunque, quando una senatrice come Liliana Segre chiede che sia cancellata dal suo logo quella fiamma che ricorda chiaramente il fascismo e le sue conseguenze, lei la rimuove e basta, senza arrampicarsi sugli specchi con scuse improbabili. Lei la rimuove, ha capito?

Loredana Bertè, che appositamente non si rivolge alla politica con il titolo di Onorevole, ha continuato:

Mi sembra il minimo per il rispetto che si deve a una signora che ha passato quello che ha passato, oltre a noi cittadini che siamo veramente stufi, e alla memoria di quelli che non ci sono più, quelli che per quel simbolo sono stati uccisi. Lei si deve vergognare. Si vergogni, signora Meloni. Non l’ho chiamata apposta onorevole, perché di onorevole lei non ha proprio niente, come la maggior parte dei politici italiani.

Secondo Segre, Berté e tanti altri, il logo di Fratelli d’Italia richiamerebbe quello del Movimento Sociale Italiano (MSI), il partito politico fondato nel dicembre del 1946 d’ispirazione neofascista. Il logo di quest’ultimo era una fiamma tricolore, alla cui base era posta una figura trapezoidale recitante la sigla MSI.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!