Il Maltempo di queste ore sta mettendo in ginocchio l’Italia, soprattutto la Capitale dove i disastri sono innumerevoli.
Dalle prime ore di questa mattina a Roma si combatte contro i disagi causati da un terribile nubifragio.
Roma Nord e la zona del litorale sono in condizioni critiche e il sindaco Ignazio Marino ha convocato un’unità di crisi: la protezione civile invita tutti ad effettuare spostamenti solo se strettamente necessari.
La Ztl del centro storico è stata disattivata.
Ci sono persone rifugiate sui tetti a Prima Porta, che cercano di riparasi dall’alluvione e alcuni dipendenti di un supermercato della zona sono rimasti chiusi nel negozio a causa della troppa acqua sulle strade.

Dalle 8 di stamattina è stato chiuso il tratto della Diramazione Roma Nord, dall’allacciamento con l’A1 al Grande Raccordo Anulare. Chiusi anche diversi svincoli.
Disagi sulla Cassia, l’Aurelia, e nei quartieri di Primavalle e Monte Mario.
L’acqua è arrivata a diverse decine di centimetri e alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in auto.

Crollo in via del Foro Italiaco e il traffico chiaramente in tilt. Una Capitale piegata dal maltempo anche nel centro storico, dove i cittadini si sono riuniti per cercare di liberare alcuni tombini intasati dalla pioggia.
Tra le zone della capitale più colpite c’è il quartiere di Monteverde.

Bloccata la linea ferroviaria Roma-Frascati, chiusa anche la Orte-Fiumicino.
L’inaugurazione del Museo dei Crimini ambientali, prevista per questa mattina alle 11 presso il Bioparco, è stata rimandata a data ancora da definire.

Già l’Aniene è straripato in Ciociaria.
A Pisa è allarme per la piena dell’Arno e in provincia, a Volterra, 30 metri di mura medievali sono crollati per forti piogge e 11 abitazioni sono state evacuate e i residenti collocati in altre strutture di emergenza. Costantemente monitorato anche il fiume Cecina.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!