La 45enne Mar Galcerán è la prima parlamentare spagnola con sindrome di Down, eletta all’assemblea regionale di Valencia.

Mar Galcerán si batte da decenni per fare in modo che le persone con disabilità intellettive non siano esclusce dalla società, e l’entità dei suoi progressi si è manifestata a maggio del 2023, quando è stata inserita come 20° nome nella lista dei candidati che il PP (partito conservatore del Popolo) presentava alle elezioni regionali di Valencia.

È una cosa senza precedenti”, ha dichiarato Mar Galcerán al Guardian dopo essere diventata parlamentare. “La società sta iniziando a capire che le persone con la sindrome di Down hanno molto da dare”, ha detto, aggiungendo che, comunque, c’è ancora “molta strada” da fare.

Mar Galcerán si è iscritta al partito conservatore del Popolo (PP) a 18 anni e lentamente si è fatta strada nell’apparato del partito, fino a tagliare questo importante traguardo.

Quando si è diffusa la notizia che Galcerán aveva ottenuto un seggio nel Parlamento regionale, i suoi colleghi del PP hanno omaggiato il suo ingresso. “Benvenuta Mar”, ha scritto sui social media il leader del PP della regione, Carlos Mazón. “Una grande notizia per la politica, che supera le barriere”.

Lavorando per vent’anni come funzionaria pubblica a Valencia, Mar Galcerán ha contribuito a definire una politica inclusiva. La 45enne è anche stata per 4 anni alla guida di Asindown, un’organizzazione valenciana dedicata ad aiutare le famiglie con bambini con la sindrome di Down.

Mar Galcerán è una delle poche persone con sindrome di Down a essersi fatta strada sulle vette del mondo politico. Nel 2020, Éléonore Laloux è diventata la prima persona con sindrome di Down a essere eletta a una carica pubblica in Francia, come consigliera comunale nella città settentrionale di Arras, mentre Fintan Bray ha fatto la storia dopo essere stato il primo irlandese con sindrome di Down eletto a una carica politica nel Paese nel 2022.

In Spagna Ángela Bachiller è diventata nel 2013 la prima consigliera comunale spagnola con la sindrome di Down, nella città settentrionale di Valladolid.

Mar Galcerán ha spiegato che le reazioni online alla sua elezione sono state contrastanti. “Ci sono persone che mi sostengono. Ma ce ne sono anche altre che pensano che io non sia capace. Ma non conoscono il mio background”, ha detto al Guardian. La 45enne ha sottolineato che il suo nuovo ruolo è per lei una grande responsabilità. “Voglio imparare a farlo bene, per i valenciani e, soprattutto, per quelli di noi che hanno abilità diverse”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!